iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo, iSchool lancia il ristorante didattico

Di Redazione1 Aprile 2016 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo, iSchool lancia il ristorante didattico
I ragazzi di iSchool

BERGAMO — Un ristorante didattico. Un luogo in cui i nuovi talenti alberghieri di iSchool Bergamo potranno far assaggiare le loro prelibatezze ai bergamaschi.

E’ l’obiettivo del ristorante che si trova nella Domus di piazza Dante a Bergamo. Qui si potranno gustare piatti rigorosamente preparati dagli alunni dell’istituto di via Ghislandi 57 che metteranno alla prova le competenze apprese durante il percorso di studi confrontandosi con una vera cucina e con veri commensali.

Martedì 5 aprile, alle ore 12.30: la prima, gustosa, anteprima. A confrontarsi con il nuovo progetto saranno in particolare gli studenti delle classi seconda, terza, quarta e quinta dell’Istituto professionale alberghiero che si alterneranno elaborando piatti della tradizione, preparati rigorosamente con ingredienti del territorio, con lo scopo di concorrere al riconoscimento della Lombardia Orientale come Regione Europea della Gastronomia 2017.

I ragazzi di iSchool

I ragazzi di iSchool

Il ristorante didattico, infatti, sarà un tassello fondamentale per valorizzare l’attrattività turistica locale anche attraverso le delizie enogastronomiche, sostenendo le economie locali e promuovendo su scala internazionale la cucina lombarda.

Tutte attività che saranno coordinate dai docenti tecnico-pratici, mentre i ragazzi forniranno a ogni commensale una dettagliata illustrazione del menù, dei prodotti che lo compongono e delle tecniche di preparazione dei piatti promossi alla Domus in collaborazione con Mercato della Terra di Slow food e valorizzando la cantina Regione gastronomica europea.

Il ristorante sarà aperto per tutto il periodo estivo, dal martedì al sabato, conta 35 coperti per il servizio in sala e sarà accessibile su prenotazione. In loco sarà attiva una promozione temporary di prodotti degli esercenti locali, preparati con la collaborazione di stagisti iSchool.

Bossetti, nuova udienza con i testimoni della difesa

L'arrivo di Bossetti in aulaBERGAMO -- Nuova udienza questa mattina al processo per l'omicidio di Yara Gambirasio, che vede ...

Assemblea Ubi Banca: a sorpresa vince la lista dei fondi

Andrea MoltrasioBERGAMO -- Sorpresa all'assemblea di Ubi Banca che si è tenuta quest'oggi alla fiera di ...