iscrizionenewslettergif
Bergamo

Dall’1 aprile scendono le bollette di luce e gas

Di Redazione31 Marzo 2016 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

BERGAMO — Le tariffe per le bollette di elettricità e gas scenderanno in maniera cospicua. Lo stabilito dall’Autorità per l’Energia, nell’abituale decisione trimestrale.

Dal primo aprile il ribasso per la luce sarà del 5 per cento mentre per il gas ci sarà una diminuzione del 9,8 per cento, solo in parte attesa per la stagionalità estiva.

Si tratta di risparmi complessivi nei 12 mesi dell’anno scorrevole (il trimestre in questione e i tre precedenti) di 67 euro.

Per l’elettricità, la spesa per la famiglia-tipo nell’anno scorrevole (1° luglio 2015-30 giugno 2016) sarà di circa 502 euro, con un calo dell’1,6% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1° luglio 2014 – 30 giugno 2015), corrispondente ad un risparmio di circa 8 euro.

Per il gas la spesa della famiglia tipo nello stesso periodo sarà di circa 1.076 euro, con una riduzione del -5,2%, corrispondente a un risparmio di circa 59 euro rispetto all’anno scorrevole.

La riduzione della bolletta del gas, spiega l’Autorità, “è principalmente dovuta al calo eccezionale della componente materia prima, guidato dall’andamento dei corsi dei mercati e, in particolare, dalle aspettative al ribasso riflesse nelle recenti quotazioni a termine nei mercati all’ingrosso del gas naturale in Italia e in Europa per il prossimo trimestre (con quotazioni previste inferiori di circa il 30 per cento rispetto alle attese incorporate in quelle rilevate solo tre mesi prima con riferimento allo stesso periodo)”.

Bergamosera, altri 15 inviti gratis al cinema per i lettori

Stefano Accorsi in "Veloce come il Vento"BERGAMO -- Sono andati letteralmente a ruba gli inviti gratuiti al cinema messi a disposizione ...

Potatura alberi: sabato disagi sulla circonvallazione

Gli alberi sulla circonvallazioneBERGAMO -- Automobilisti attenzione. Disagi in vista sabato mattina sulla circonvallazione a causa di lavori ...