iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo, tornano a salire i prezzi al consumo

Di Redazione31 Marzo 2016 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo, tornano a salire i prezzi al consumo
Soldi

BERGAMO — Tornano a salire i prezzi a Bergamo. Lo rende noto il Comune. Nel mese di Marzo, l’indice al consumo per l’intera collettività (Nic) risulta in aumento dello 0,1 per cento rispetto al mese precedente.

La variazione più marcata si registra nella divisione dei “Trasporti” dovuta ai rincari del trasporto aereo, del trasporto su rotaia ed acquisto di altri servizi di trasporto; in calo il trasporto marittimo. Segue “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” con aumenti di frutta, pesci e prodotti ittici. Positiva anche la divisione “Servizi ricettivi e di ristorazione” a causa dei rialzi di ristoranti, bar e simili e dei servizi alloggio.

In calo la divisione “Abbigliamento e calzature”, dove a scendere è soprattutto la spesa per scarpe ed altre calzature. Segue “Ricreazione, spettacolo e cultura” con diminuzioni di apparecchi fotografici e cinematografici, supporti di registrazione, pacchetti vacanza, articoli per giardinaggio, piante e fiori; in controtendenza giochi, giocattoli e hobby, prodotti per animali domestici, giornali e periodici, articoli di cartoleria e materiale da disegno. Lieve calo per le “Comunicazioni” con diminuzioni di servizi di telefonia; in aumento gli apparecchi telefonici e telefax.

Medesima variazione per “Mobili, articoli e servizi per la casa” dove diminuisce il costo per l’acquisto dei piccoli utensili ed accessori per la casa; mentre aumenta il costo per la riparazione di apparecchi per la casa.

Invariate le divisioni “Altri beni e servizi”, “Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili”, “Bevande alcoliche e tabacchi”, “Servizi sanitari e spese per la salute” ed ”Istruzione”.

L’Accademia di Licini premiata dal Coni

Giovanni Licini e Giovanni MalagòBERGAMO -- L'Accademia dello sport per la solidarietà, guidata da Giovanni Licini, ha ottenuto un ...

Moto con un tir: un morto e un ferito grave sulla A4

L'autostrada A4 nella zona di CormanoBERGAMO -- E' di un morto e un ferito grave il drammatico bilancio di un ...