iscrizionenewslettergif
Dalmine

Dalmine, corso di proprietà industriale al Point

Di Redazione16 Marzo 2016 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Dalmine, corso di proprietà industriale al Point
Il Point di Dalmine

DALMINE — Si terrà al Point di Dalmine, per tre mercoledì di seguito, il corso “Proprietà industriale: istruzioni per l’uso”.

Si tratta di un percorso formativo di alfabetizzazione della durata di 12 ore in 3 incontri dalle 14 alle 18, a partire dal 16 marzo.

Rivolto a micro, piccole e medie (Mpmi) imprese, ma aperto a tutti gli interessati, permetterà di conoscere gli strumenti di tutela esistenti. Inoltre si spiegherà come recuperare informazioni utili a definire lo stato dell’arte in un particolare settore tecnologico o scientifico, verificare le possibilità di brevettazione e favorire la nascita di nuove idee. Infine, si parlerà delle strategie più opportune per valorizzare adeguatamente le proprie innovazioni.

Questi gli argomenti trattati: introduzione alla proprietà industriale e ai principali strumenti di protezione, con particolare riferimento ai brevetti; metodologie, strumenti e criteri per la ricerca brevettuale; innovazione tecnologica e strategie di valorizzazione dei brevetti.

L’iscrizione, libera e gratuita, comporta la partecipazione a tutti e 3 gli incontri (non è possibile iscriversi ai singoli incontri).

L’iniziativa è promossa da Bergamo Sviluppo nell’ambito del progetto “Tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale a supporto dell’innovazione e della competitività delle Mpmi bergamasche”. È finanziata dalla Camera di commercio di Bergamo e realizzata in collaborazione con le organizzazioni di categoria e il supporto tecnico-scientifico dell’ufficio brevetti e marchi della Camera di commercio e del dipartimento di Ingegneria dell’Università di Bergamo.

Leggi anche
Reportage dal Point di Dalmine (foto)

Point di Dalmine: reportage dalla Bergamo del futuro (foto)

Il Point di DalmineDALMINE -- Un viaggio nella Bergamo che verrà, fra strutture metalliche, tanto vetro, spazi ampi ...

Immigrazione: 4 rifugiati trasferiti a Dalmine

ProfughiDALMINE -- Quattro immigrati con lo status di "rifugiato" concesso dalla Stato italiano sono stati ...