iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo, ecco tutte le tasse da pagare quest’anno

Di Redazione15 Marzo 2016 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

L'elenco aggiornato reso noto oggi. Il Comune: i bergamaschi pagheranno meno tasse

Bergamo, ecco tutte le tasse da pagare quest’anno
Soldi

BERGAMO — Il Comune di Bergamo ha diffuso oggi il bilancio preventivo per il 2016. Ecco le principali tasse che i cittadini dovranno pagare.

L’IMU – L’Imu cambia il perimetro: rimane per le abitazioni di lusso (categorie A1,A8,A9). Esenzione per terreni agricoli, imbullonati, unità immobiliari di cooperative edilizie per studenti universitari e soci assegnatari. Aliquota ridotta al 75% per gli immobili locati a canone concordato e riduzione del 50% per gli immobili dati in comodato gratuito registrato a parenti.

ABOLIZIONE DELLA TASI – Per la tassa sui servizi indivisibili è prevista l’abolizione per l’abitazione principale come previsto dalla legge di stabilità.

TARI – La tassa sui rifiuti resta invariata per il triennio 2016-2018. Porterà nelle casse del Comune un gettito sugli stessi valori del 2015 (17,7 milioni di euro annui).

IRPEF – Confermata l’aliquota allo 0,6% per l’imposta sul reddito delle persone fisiche.

TASSA DI SOGGIORNO – Riguarda albergatori e turisti. Confermate le tariffe. Nelle casse di Palafrizzoni arriveranno 1,2 milioni di euro.

Secondo le cifre diffuse dal Comune, grazie alle politiche nazionali e comunali degli ultimi due anni, i cittadini pagheranno meno tasse rispetto all’amministrazione precedente. Nello specifico, i bergamaschi pagheranno 12,7 milioni in meno, così ripartiti nel 2016:

0,9 milioni in meno per la diminuzione dell’Imu
0,9 milioni in meno per la riduzione della Tari del 5 per cento
10,9 milioni in meno per l’abolizione della Tasi (pari a un risparmio medio per famiglia di 216 euro).

Bergamo: entrate previste 140 milioni. E spunta il baratto

Palazzo Frizzoni, sede dell'amministrazione comunale di BergamoBERGAMO -- "Chiederemo ai cittadini un concorso all’erogazione di servizi comunali in cambio (in casi ...

Comune di Bergamo: dove tagliamo con la spending review

Palazzo uffici del Comune di BergamoBERGAMO -- Nella previsione di bilancio 2016 presentata quest'oggi dal Comune di Bergamo c'è anche ...