iscrizionenewslettergif
Valle Imagna

Barzana e Roncola: sportello unico per l’edilizia

Di Redazione19 Febbraio 2016 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Barzana e Roncola: sportello unico per l’edilizia
Il Comune di Barzana

BARZANA — Svolta tecnologica per i comuni di Barzana e Roncola con la nascita di Cportal, lo sportello unico digitale per l’edilizia che consentirà di gestire pratiche e interventi di questo ambito in modo completamente digitale, quindi con una maggiore velocità e comodità da parte di professionisti del settore e dei cittadini.

Cportal risponde alla necessità degli enti pubblici di adeguarsi agli impegni imposti dalle normative per la semplificazione e la trasparenza amministrativa. Secondo le nuove norme, i Comuni sono tenuti a elaborare un piano per la compilazione online di tutte le istanze da parte di cittadini, aziende e associazioni.

“Con l’istituzione dello sportello unico per l’edilizia – spiegano i sindaci di Barzana Teodoro Merati e di Roncola Lorena Mazzoleni affermano:desideriamo agevolare professionisti e tecnici e offrire un servizio migliore ai cittadini. In futuro la progressiva riduzione dell’utilizzo del materiale cartaceo e delle spese legate a esso, consentirà maggiori investimenti per la tutela dell’ambiente. Lo sportello unico digitale è inoltre un passo concreto verso la semplificazione e la trasparenza nelle relazioni tra Comune e residenti”.

Il sistema è stato progettato e realizzato dalla società Starch. “E’ per noi un importante risultato e motivo di soddisfazione, poter offrire la nostra esperienza trentennale nell’applicazione di soluzioni informatiche per la pubblica amministrazione – commenta l’amministratore di Starch Ruggero Beretta -. Siamo consapevoli che per l’ente ne derivano vantaggi significativi in termini di sburocratizzazione dei procedimenti e di abbattimento dei costi, per questo auspichiamo venga adottato anche da altri comuni limitrofi”.

Cade dalla scala: muore 70enne di Berbenno

L'elicottero del 118BERGAMO -- Un uomo di 70 anni, Alberto Locatelli, originario di Berbenno, è morto ieri ...

Bergamo, studenti nella casa sequestrata alla mafia

BERBENNO -- Un gruppo di studenti delle scuole superiori bergamasche visiteranno lunedì 4 aprile 2016 ...