iscrizionenewslettergif
Bergamo

Possibili nevicate fino in pianura mercoledì 3 febbraio

Di Redazione29 Gennaio 2016 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Un vortice di aria fredda dal Nord Atlantico porterà neve copiosa su Alpi e Prealpi, poi scenderà a quote basse

Possibili nevicate fino in pianura mercoledì 3 febbraio
Nevicata a Bergamo

BERGAMO — L’alta pressione ha i giorni contati. Nella prima settimana di febbraio, a partire da mercoledì 3, l’inverno tornerà a mostrarsi con nevicate fino in pianura, sul Nord Italia.

Per la fase 3-6 febbraio, un primo possibile impulso di aria relativamente fredda nordatlantica si muoverà verso il Mediterraneo centrale, spiegano gli esperti de Ilmeteo.it.

Un vortice di aria fredda, con un’azione piuttosto rapida nord-sud, intorno al 3-4 febbraio potrebbe scavarsi un minimo veloce sulle regioni settentrionali, con piogge diffuse e neve a quote medio-basse, specie su Alpi e Prealpi centro-orientali e sul Nord Appennino.

Occasione per neve anche in pianura, specie su Emilia Romagna, con neve fino a Bologna. Nel corso della notte del 5 febbraio il minimo rapidamente scenderebbe verso Sud, portando piogge diffuse e nevicate a quote medio-basse in Appennino. Neve sulle colline marchigiane, abruzzesi, umbre, anche su quelle orientali toscane.

Il 5 neve su Abruzzo, Molise e Appennino campano, Lucano, Gargano, poi calabrese. Se si realizzasse la struttura così come è proposta oggi, si tratterebbe di un peggioramento veloce, che si compirebbe nel giro di 48-64 ore, ma piuttosto sostanzioso come effetti, specie i termini di intensità delle precipitazioni.

Al momento le indicazioni sono in questo senso, ma mancano ancora molti giorni. La traiettoria potrà subire modifiche anche sostanziali, con fenomeni di minore effetto sull’Italia.

Yara, processo Bossetti: scintille fra accusa e difesa

Massimo Giuseppe BossettiBERGAMO -- Di nuovo scintille fra accusa e difesa in aula quest'oggi al processo Bossetti, ...

Bergamo, da oggi riscaldamenti giù di 1°C

Bergamo sotto una cappa di smogBERGAMO -- Riscaldamento giù di un grado a partire da oggi negli edifici di Bergamo. ...