iscrizionenewslettergif
Bergamo

Nevicate in arrivo anche a Bergamo: ecco dove

Di Redazione30 Dicembre 2015 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Due ondate di maltempo. Fino a 10 centimetri in pianura, più copiose in montagna

Nevicate in arrivo anche a Bergamo: ecco dove
Le previsioni di nevicate

BERGAMO — Nevicherà a Bergamo e provincia, e sulle montagne orobiche in maniera anche copiosa, nei primi giorni di gennaio. Lo prevedono gli esperti de “Ilmeteo.it”.

L’arrivo di fronti perturbati atlantici subito dopo l’irruzione di aria fredda dalla Russia, porteranno sul Nord Italia condizioni favorevoli, oltre che a piogge diffuse, anche a neve frequente su Alpi e Prealpi, ma anche sulle colline e sulle pianure occidentali.

Tra il 2 e il 3 gennaio arriverà una prima perturbazione. In questo caso, le regioni più colpite dalla neve saranno il Piemonte, la Valle d’Aosta, tutte le aree interne liguri, gran parte della Lombardia e l’Ovest dell’Emilia. Su queste regioni la neve cadrà fino a quote basse o anche in pianura, mediamente dai 2/10 cm nelle aree meno colpite, fino a 20/25 cm sulle aree più esposte alla perturbazione.

La seconda una seconda fase nevosa che andrebbe tra la giornata del 3 e la mattinata del 4 gennaio. La neve continuerebbe a cadere, fino a bassa quota o al piano, diffusamente tra la Valle d’Aosta, il Piemonte, le Alpi e Prealpi lombarde, localmente ancora sulle pianure occidentali e quelle più settentrionali della Lombardia e sull’Appennino emiliano.

Nevicate, questa volta, anche su tutte le Alpi e le Prealpi centro-orientali. Gli accumuli andranno dai 10 cm sulle aree meno colpite, fino a 10/20 cm su quelle più esposte, essenzialmente sulle Alpi e sulle Prealpi un po’ tutte.

Bergamo, oggi viaggiano le targhe pari

Un vigile in centro cittàBERGAMO -- Oggi, mercoledì 30 dicembre, tocca alle targhe pari. Prosegue la due giorni di ...

Bergamo, niente targhe alterne: si circola regolarmente

Si viaggia senza targhe alterne oggi a BergamoBERGAMO -- Niente targhe alterne lunedì 4 e martedì 5 gennaio a Bergamo: il maltempo ...