iscrizionenewslettergif
Prima periferia

Vini: le migliori annate in degustazione da Vittorio

Di Redazione16 Novembre 2015 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Vini: le migliori annate in degustazione da Vittorio
Vino rosso

BRUSAPORTO — Concedere al vino il tempo di maturare, lasciar trascorrere mesi, anni, talvolta decenni prima di coglierlo: all’arte dell’attesa è dedicato l’incontro di chiusura della prima collezione “Veronelli da Vittorio, degustazioni d’eccellenza”.

La serie dei cinque appuntamenti organizzati dalla famiglia Cerea e dal Seminario Veronelli, si conclude giovedì 19 novembre, alle ore 19.45 con la straordinaria degustazione “Il tempo ritrovato. Le annate storiche di alcuni grandi vini d’Italia”.

Una prima collezione d’incontri che ha avuto per protagonisti alcuni capolavori enologici italiani: altissimo, oltre i 94/100, il giudizio medio conseguito sulla Guida Veronelli dai campioni proposti nelle serate precedenti. L’ultimo appuntamento del 2015, tuttavia, sarà, se possibile, ancora più prezioso: saranno presentati vini non solo ottimi, ma di annate in questo momento all’apice della loro pienezza e maturità.

I docenti del Seminario Veronelli nel raccontare questi rari bicchieri avranno, come sempre, il fondamentale supporto di due chef straordinari: Chicco e Bobo Cerea. Grazie a loro i degustatori potranno assaggiare una piccola proposta culinaria di benvenuto e, al termine della degustazione guidata, un piatto capace d’esaltare nel gioco degli abbinamenti i tratti più nascosti ed emozionanti dei vini.

Enrico Cerea

Enrico Cerea

“Aprire una bottiglia non vecchia, semplicemente matura, assaggiarla con la dovuta attenzione è, contemporaneamente, un’esperienza unica dal punto di vista sensoriale e il modo più piacevole di assaporare il tempo passato, di ritrovarlo narrato nel vino. La magica capacità di modificarsi con il passare delle stagioni, infatti, è uno degli aspetti che più contribuiscono a rendere unica la bevanda di Bacco. Un buon vino cambia il suo profumo e il suo sapore, in modo lento e inarrestabile, dal giorno dell’imbottigliamento sino a quello in cui viene servito e degustato. Un grande vino da invecchiamento, ancor di più, ha nel tempo un alleato indispensabile per dispiegare il suo ventaglio di complessità, per far emergere dal corredo di aromi fermentativi sentori più sottili, insoliti e intriganti” spiega il direttore del Seminario Veronelli Andrea Bonini.

In continuità con i precedenti incontri, il livello qualitativo dei vini presentati giovedì prossimo sarà di assoluta eccellenza. Entusiasta è stata, infatti, l’adesione all’evento di alcune tra le più importanti aziende italiane: Arnaldo Caprai, Fratelli Tedeschi, Venica&Venica, Colterenzio e Villa, solo per citarne qualcuna. Ciascuno di questi eccellenti produttori proporrà uno tra i suoi vini di punta realizzato in una vendemmia eccellente e con almeno dieci anni d’età.

“Le occasioni per degustare vini nel momento migliore, quando il loro potenziale organolettico è espresso in modo tanto completo quanto integro, sono davvero rare. Alcune di queste, cerchiamo di ricrearle nel nostro locale, come Gino Veronelli ci ha insegnato. Anche grazie ai suoi consigli la nostra carta si è ampliata fino a comprendere grandi vini da invecchiamento in annate rare e straordinarie Ciascuno dei campioni che proporremo giovedì confermerà quanto Veronelli affermava: il tempo che passa diventa parte del vino stesso e ne completa il racconto” ha commentato Chicco Cerea, chef del ristorante Da Vittorio.

Il costo della serata è di 85 euro, comprensivo della degustazione guidata di grandi vini selezionati dal Seminario Veronelli e di due proposte culinarie a cura del ristorante Da Vittorio.

Brusaporto: mostra sulla Grande Guerra (foto)

L'inaugurazione della mostra di BrusaportoBRUSAPORTO -- Erano le ore 18.39 della fredda sera del 4 novembre 1918, a Villa ...

Oriocenter: minuto di silenzio per le vittime di Parigi

Il centro commerciale OriocenterORIO AL SERIO -- Per un minuto anche il tranquillo chiacchiericcio che caratterizza lo shopping ...