iscrizionenewslettergif
Esteri

Allarme Usa: russi a caccia dei cavi sottomarini di internet

Di Redazione26 Ottobre 2015 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Allarme Usa: russi a caccia dei cavi sottomarini di internet
Un sottomarino nucleare russo classe Oscar

WASHINGTON, Usa — I militari del Pentagono stanno seguendo con grande attenzione le attività dei sommergibili russi alla caccia dei cavi sottomarini transoceanici che portano i dati trasmessi della rete internet.

Nell’ultimo periodo, sommergibili e unità di profondità del Cremlino starebbero analizzando il fondale sottomarino alla ricerca dei cavi che collegano l’America del Nord con l’Europa e gli Stati Uniti con il Pacifico.

Il timore è che, in caso di tensioni internazionali peraltro già alte, la flotta russa arrivi a tagliare le comunicazioni internet, paralizzando i sistemi decisionali.

In particolare, i russi starebbero dando la caccia ai cavi, super segreti e super protetti, che servono alle comunicazioni militari del Pentagono, piazzati in fondo al mare decine di anni fa, fermo restando che le comunicazioni militari hanno corrispettivi piazzati sui satelliti.

Il Pentagono avrebbe registrato numerosi movimenti di unità di profondità e batiscafi in grado di individuare i cavi sul fondale marino e tagliarli. In particolare, i satelliti e gli aerei spia americano stanno seguendo il percorso di una nave oceanografica russa che ha percorso tutta la costa est al largo degli Stati Uniti per poi dirigersi verso Cuba, dopo arrivano i cavi di collegamento militare, alla base di Guantanamo.

Corea del Sud: fuoco contro nave del Nord

Corea del Nord: colpi d'artiglieria contro un'isola delle sue acque territorialiSEUL, Corea del Sud -- Torna a salire la tensione fra le due Coree. Dopo ...

Record: 514 chilometri in volo col parapendio

Project +500FORTALEZA, Brasile -- Tre piloti brasiliani, Frank Thoma Brown, Marcelo Prieto e Donizete Baldessar Lemos ...