iscrizionenewslettergif
Provincia

Chiuduno: amatore mette in vendita locomotiva

Di Redazione22 Ottobre 2015 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

L'annuncio da parte di un rivenditore di macchine edili. Esemplare raro dei primi del Novecento

Chiuduno: amatore mette in vendita locomotiva
La locomotiva

CHIUDUNO — Di annunci singolari sui giornali ce ne sono tanti. Ma quello comparso su usatomacchine.it davvero  li batte tutti. Udite, udite: a Chiuduno in provincia di Bergamo è stata messa in vendita una locomotiva del 1915.

Si tratta di una Breda 740 247 ancora in grado di funzionare, almeno così afferma il rivenditore di macchine edili Global Macchine che ha pubblicato l’annuncio sul portale.

L’annuncio parla chiaro: tutte le parti sono in ottimo stato e perfettamente in grado di funzionare. Gli impianti sono stati messi a nuovo e sono in grado di riprodurre i rumori, l’aspetto, il fumo del camino e lo scarico di vapore a lato della locomotiva.

La locomotiva

La locomotiva

La locomotiva è uno dei pochi esemplari rimasti in buono stato tra i 470 prodotti nei primi del Novecento, l’ultima ad essere stata prodotta prima della Grande guerra.

La locomotiva effettuava il suo onorato servizio sulla tratta Viareggio-Ventimiglia. Si è occupata principalmente del traino di convogli merce per poi andare in pensione in un deposito di Novi Ligure dove c’è rimasta 60 anni, fino a quando una segnalazione delle Ferrovie dello Stato ha fatto sì che venisse esposta al Museo delle comunicazioni di Cormano.

Ora appartiene a un amatore bergamasco che ha deciso di metterla in vendita sul portale Mmt Italia. Nel prezzo (la trattativa è riservata) sono inclusi tender e binari.

Enogastronomia: “Gustando Selvino” nel fine settimana

Prodotti enogastronomici bergamaschiSELVINO -- Dopo il grande successo della prima edizione, torna sabato 24 e domenica 25 “Gustando ...

Val di Scalve, rischio neve: chiuso il passo del Vivione

Un suv sulla neveSCHILPARIO -- A causa delle avverse condizioni meteorologiche previste per i giorni a venire, con ...