iscrizionenewslettergif
Cultura

Fiato ai libri: Maria Paiato a San Paolo d’Argon

Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Fiato ai libri: Maria Paiato a San Paolo d’Argon
Maria Paiato

Sarà l’attrice Maria Paiato la protagonista del prossimo appuntamento di “Fiato ai Libri”. La manifestazione, giunta al suo decimo anno, è un festival del teatro-lettura unico nel suo genere in Italia.

Il festival  porta in Bergamasca nomi importanti della cultura italiana, che “daranno vita” a libri significativi del patrimonio letterario nazionale e internazionale.

In totale saranno 30 gli appuntamenti di Fiato ai Libri e Fiato ai Libri Junior (dedicato alla letteratura per bambini) che si tengono in 26 paesi della provincia di Bergamo, appartenenti al Sistema bibliotecario Seriate, Laghi e Bassa Pianura Bergamasca.

Venerdì 2 ottobre, alle 20:45 all’auditorium comunale di San Paolo D’Argon (via Medaglie d’oro, 2) sarà la volta della Paiato. Diplomatasi all’Accademia nazionale d’arte drammatica nel 1984, ha recitato con importanti registi come Luca Ronconi, Mauro Bolognini, Giancarlo Sepe, Maurizio Scaparro, Antonio Calenda, Nanni Loy, Roberto Guicciardini, Giampiero Cicciò, Valerio Binasco.

Al cinema è stata diretta, tra gli altri, da Francesca Archibugi (Lezioni di volo, 2007) e Marco Martani (Cemento armato, 2007). È stata poi interprete nel 2009 del ruolo di magistrato nel film della Comencini “Lo spazio bianco”. Ha poi interpretato Ida Rosselli nel film di Luca Guadagnino “Io sono l’amore”, al fianco di Tilda Swinton, candidato ai Golden Globes 2010 nella categoria “film straniero” ed ha ottenuto un lusinghiero successo negli Stati Uniti.

Maria Paiato ha vinto numerosi premi tra cui il Premio Borgio Verezzi (1994), il Premio Flaiano (2001), il Premio Olimpici del Teatro (2004), la Maschera d’oro (2005), e due Premi Ubu (2005 e 2006).

L’attrice sarà anche a Bergamo, il 24 e 25 novembre al Teatro Sociale per il debutto nazionale di “Due Donne che Ballano”.

 

Presente Prossimo, nuova edizione: c’è anche Scurati

Ci sono grandi nomi, fra i quali quello di Antonio Scurati, fra gli scrittori che ...

Presezzo, in scena “I tre porcellini”

I tre porcelliniDomenica 11 ottobre 2015, primo appuntamento con il Teatro a Merenda, rassegna di spettacoli per grandi ...