iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo, piccoli e grandi chef alla Domus

Di Redazione30 Settembre 2015 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo, piccoli e grandi chef alla Domus
Eleonora Caprio

BERGAMO — Arriva a Bergamo una della migliori produzioni eroiche italiane. Giovedì 1 ottobre alle 19.30, alla Domus Bergamo Wine, appuntamento con la “Tenuta Castello di Grumello”, azienda suggestiva dall’identità millenaria, con vigneti che si estendono da Bergamo al lago d’Iseo e dai quali deriva una produzione di circa centomila bottiglie l’anno.

Una degustazione interamente dedicata a vini che maturano nella cantina del Castello sotto volte secolari, dove convivono moderni impianti di fermentazione in acciaio inossidabile, i tradizionali torchi e le antiche botti in legno pregiato. Segno di un tempo che scorre, portando con sé tutto il piacere dell’innovazione accompagnata dalla sicurezza della tradizione. Nel corso della serata, al costo di 10 euro, sarà infatti possibile assaggiare alcuni vini della cantina, accompagnati dalle creazioni culinarie preparate appositamente dai cuochi della Domus RistoLab.

I piaceri della buona tavola torneranno in scena sabato 3 ottobre, con il doppio, immancabile appuntamento, alle 11 e alle 17.30, degli Show Cooking Kenwood. A esibirsi ai fornelli sarà, questa volta, l’insegnante Aici Eleonora Caprio che per l’occasione proporrà il menu Veg&Veg. Da sempre appassionata di cucina, dinamica e attenta all’evoluzione del gusto, Eleonora gestisce una piccola scuola di cucina amatoriale (www.gusti-tuscia.it) in cui presenta piatti della sua terra natia, la Tuscia viterbese, affiancati da ispirazioni piemontesi, regione in cui risiede da tempo. Il tutto, condito dalla grande passione per lieviti, farine e cibi vegani. In Domus, infatti, preparerà, con l’ausilio di alcuni strumenti Kenwood che rendono le preparazioni più semplici e veloci – come il Cooking Chef e il Food Processor – lo sformato di patate con salsa alla mela e curry, la vellutata di zucca al cocco e porcini e una mini quiche con carote e gorgonzola.

Un programma davvero da leccarsi i baffi che condurrà bergamaschi e visitatori verso l’attesissimo Kids Lab Food Edutainment, organizzato per domenica 4 ottobre a partire dalle 10:00 presso lo Spazio Creberg-Piazzetta Piave, da Trony Rigamonti Dalmine, in collaborazione con l’Associazione no profit Sa di Buono, Primus Pane e con il partner tecnico Electrolux. Una giornata ricca di sorprese adatta a grandi e piccini: mentre i genitori, infatti, potranno soddisfare il palato con gli show cooking orchestrati da uno Chef di Electrolux, i bimbi potranno mettersi alla prova con tanti laboratori di cucina formato mignon, realizzati in collaborazione con i volontari di Sa di Buono, ormai veri e propri professionisti nel raccontare il rapporto tra nutrizione, salute e alimentazione con percorsi ludici.

L'evento Rigamonti

L’evento Rigamonti

“Abbiamo immaginato una vera e propria road map di sapori, strade sensoriali e gustative che mostreranno alle famiglie come sostituire i cosiddetti junkfood e fastfood con cibi altrettanto buoni, ma salutari. Perché siamo convinti da sempre che una buona educazione in fatto di alimentazione possa assicurare armonia, benessere e salute a 360°. Ed è questo ciò che speriamo di comunicare ai tanti visitatori, mostrando come, con l’aiuto di piccoli strumenti, sia possibile realizzare piatti semplici ma di grande qualità” ha anticipato Grazia Calsana, titolare di Trony Rigamonti Dalmine che, in qualità di società organizzatrice del progetto, metterà a disposizione tutti gli elettrodomestici che possono essere utili per cucinare cibi sani e gustosi, dal minipimer al micronde, dal forno all’impastatrice ai frigoriferi.

Centro prelievi e nuovi ambulatori al Gleno

Il rendering del progettoBERGAMO -- Un centro prelievi, due ambulatori di odontoiatria e oculistica e un polo radiologico ...

Bergamo, ottobre mese di lavori in corso in città

Lavori in corsoBERGAMO -- Sarà un mese di lavori in corso quello in arrivo, a Bergamo ...