iscrizionenewslettergif
Provincia

Enel infrastrutture: lavoratori bergamaschi in sciopero

Di Redazione24 Settembre 2015 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Enel infrastrutture: lavoratori bergamaschi in sciopero
Tecnici Enel al lavoro su un traliccio

BERGAMO — In sindacati hanno proclamato due ore di sciopero dei dipendenti di Enel infrastrutture. In provincia di Bergamo, la mobilitazione riguarda circa 200 dipendenti delle unità operative di Seriate, Treviglio, Grumello del Monte, Clusone e Ponte San Pietro e nelle sedi distaccate di Romano, San Pellegrino e Albino.

I lavoratori incroceranno le braccia venerdì 25 settembre per le ultime 2 ore del turno di lavoro.

“In Enel Distribuzione a Bergamo abbiamo perso circa il 10 per cento degli addetti rispetto allo scorso anno per le politiche di incentivazione all’esodo regolate dalla riforma Fornero, ma le nuove assunzioni sono state ampiamente insufficienti, lasciando un problema di carenza di organico” hanno commentato Pietro Allieri (Filctem-Cgil), Simone Bellini (Flaei-Cisl) e Maurizio Pellegrinelli (Uiltec-Uil) di Bergamo. “Oltre ai disagi organizzativi conseguenti alla penuria di personale, siamo preoccupati per i lavoratori più giovani appena arrivati che hanno sostituito i colleghi più anziani in reperibilità: a volte si trovano soli in territori che non conoscono. Questo desta preoccupazione in termini di sicurezza sul lavoro”.

Per numero di clienti serviti, cioè poco meno di 650.000, il territorio orobico costituisce la più importante area lombarda in cui è impegnata Enel Distribuzione, la società che trasporta e consegna l’energia elettrica all’utenza finale. La provincia di Bergamo è percorsa da circa 14.000 chilometri di linee fra media e bassa tensione.

Piogge a Bergamo, neve sulle montagne in Valbrembana

Le neve ai Laghi GemelliBERGAMO -- Come previsto, la pioggia è arrivata e copiosa su Bergamo e provincia. Addirittura ...

Soccorso in montagna: l’elicottero costerà 780 euro

L'intervento dell'elicottero del 118 e del soccorso alpinoBERGAMO -- Il tariffario non è ancora stato ufficializzato. Tuttavia sono trapelate le prime informazioni ...