iscrizionenewslettergif
Esteri

Violentissimo terremoto e tsunami in Cile: morti e feriti

Di Redazione17 Settembre 2015 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Sisma magnitudo 8.3 della scala Richter. Onde alte più di 4 metri a nord di Santiago. Un milione di persone evacuate dalle coste

Violentissimo terremoto e tsunami in Cile: morti e feriti
La popolazione evacuata dalle coste

SANTIAGO, Cile — Un violentissimo terremoto di magnitudo 8.3 della scala Richter ha provocato uno tsunami con onde altre fino a 4 metri in Cile.

Un milione di persone sono state evacuate in via preventiva, in poche ore, nella parte settentrionale del paese. Cinque finora i morti accertati.

L’epicentro del terremoto è stato localizzato a 11 metri di profondità nella zona di Illapel, circa 200 km a nord di Santiago, la capitale dove molti edifici hanno tremato con violenza. E lo stesso è successo a molti chilometri di distanza, ben al di là della Cordigliera delle Ande.

Il sisma è stato avvertito chiaramente in diverse regioni del nord e del centro dell’Argentina, tra l’altro anche in città lontane dal Cile, quali Buenos Aires e Rosario. Dal Pacifico, la scossa è sembrata voler raggiungere persino l’Atlantico, attraversando il continente, visto che i riflessi del sisma sono stati sentiti anche in Uruguay e Brasile. Oltre che in Ecuador e Perù, dove si sono accese le allerta tsunami.

La scossa più violenta è stata registrata alle 19:54, seguita da alte 32 repliche di assestamento.

La protezione civile con grande rapidità, con messaggi sui telefonini ha fatto evacuare tutta la costa in attesa dell’arrivo dello tsunami. A nord della capitale, il mare si è ritirato per poi risalire con onde di quattro metri.

In questo momento l’allarme è cessato ma rimane la possibilità di onde anomale.

Valanga sulle Alpi francesi: 5 morti e due dispersi

Una valangaPARIGI, Francia -- E' drammatico il bilancio di una valanga avvenuta questa mattina sul massiccio ...

Giappone, catturato pesce mostruoso

Il pesce catturatoTOKYO, Giappone -- Ha dimensioni enormi. Tanto da sembrare uscito da un film di fantascienza, ...