iscrizionenewslettergif
Seriate

Terra d’Europa: stand alla manifestazione equestre

Di Redazione17 Settembre 2015 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Terra d’Europa: stand alla manifestazione equestre
Luigi Stracuzzi e Terra d'Europa

BERGAMO — Ci sarà anche uno stand dell’Associazione Terra d’Europa alla grande manifestazione equestre che si terrà nel fine settimana a Seriate.

L’associazione benefica di Pedrengo, guidata da Luigi Stracuzzi, vede infatti l’utilizzo dell’ippoterapia come metodo di apprendimento per i ragazzi disabili.

“Gli organizzatori della manifestazione ci hanno chiesto se volevamo partecipare con un nostro stand e lo abbiamo fatto, dal momento che crediamo fortemente nell’importanza che lo sport in generale e l’equitazione in particolare, ricopre per i ragazzi diversamente abili” spiega Stracuzzi.

Terra d’Europa si prende cura di bambini, adolescenti e giovani che provengono da Pedrengo ma anche da Scanzorosciate e Bergamo. Alcuni di loro dopo un percorso guidato da psicologi e logopedisti hanno fatto il “grande salto”. Durante la scorsa estate hanno lavorato accanto al personale della Cascina del Sole di Carobbio degli Angeli. Alcuni di loro poi hanno seguito lezioni di ippoterapia effettuate nel maneggio della struttura, altri si sono cimentati nell’alimentazione agli animali, con risultati davvero strabilianti.

“Siamo davvero contenti. La nostra associazione è nata con l’obiettivo di mettere in atto progetti mirati all’integrazione dei disabili sul territorio che li ha visti nascere e li ospiterà per il resto della loro vita. Grazie al lavoro dei nostri volontari ci stiamo riuscendo” continua Stracuzzi.

“Per noi è importante creare sinergie fra associazioni, volontariato, imprenditoria ed istituzioni. E’ la base di partenza del percorso progettuale. Per questo Terra D’Europa, promuove l’aggregazione fra le diverse associazioni presenti sul territorio per valorizzarne e rafforzarne le azioni, attraverso momenti di confronto e di sintesi che permettono di ottimizzare sforzi e risultati” conclude Stracuzzi.

Seriate, trofeo equestre nel weekend

Trofeo equestre a SeriateSERIATE -- Torna sabato 19 e domenica 20 settembre a Seriate la quinta edizione del ...

Celadina, arriva la caccia al tesoro

Notte bianca a SeriateSERIATE -- Un pomeriggio di giochi, indovinelli e sfide divertenti tra le vie di Celadina ...