iscrizionenewslettergif
Bergamo

Anaci: corso per amministratori condominiali

Di Redazione8 Settembre 2015 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Anaci: corso per amministratori condominiali
Agostino Manzoni, presidente di Anaci Bergamo

BERGAMO — Ultimo appello per gli amministratori di condominio bergamaschi chiamati a soddisfare l’obbligo di aggiornamento formativo ai sensi del decreto ministeriale 140, in vigore dal 9 ottobre dell’anno scorso, che ne indica i criteri e le modalità per l’aggiornamento professionale.

Dopo i primi due corsi aperti a tutti gli amministratori condominiali anche se non iscritti ad associazioni, Anaci apre le porte della sue sede in via Bellini 43 a Bergamo per il terzo e ultimo ciclo di lezioni che prenderanno il via venerdì 11 settembre alle ore 8.45.

“Le tante richieste di partecipazione al primo corso ci hanno spinto a organizzare altri due corsi di aggiornamento, come sempre aperti anche agli iscritti ad ordini professionali e a tutti gli amministratori della provincia senza obbligo di iscrizione ad Anaci – spiega il presidente bergamasco Agostino Manzoni -. L’obiettivo è accrescere lo studio e l’approfondimento individuale quali presupposti per un esercizio professionale di qualità, in linea con l’impegno della nostra associazione che da sempre promuove l’aggiornamento dei propri associati e di tutta la categoria per distinguere chi svolge il proprio lavoro con competenza, professionalità e affidabilità. Voglio ricordare inoltre che gli stessi condomini dovrebbero contribuire a incentivare tra gli amministratori la cultura dell’aggiornamento professionale, chiedendo in sede di conferma dell’incarico una adeguata verifica dell’aggiornamento medesimo e in caso avverso, non confermandogli la fiducia, ma chiedendo i servizi di un diverso professionista adeguatamente formato”.

Il corso Anaci è articolato in cinque moduli suddivisi in tre giornate (11, 16 e 25 settembre) per un totale 17 ore comprensive dell’esame finale. L’orario previsto per le prime due giornate è dalle ore 8.45 alle ore 18.30 con pausa pranzo – compresa nella quota iscrizione – la compilazione facoltativa dei test di valutazione e l’esame delle relative risposte, per la terza giornata è dalle ore 8.45 alle ore 13.00, compreso l’obbligatorio esame finale.

Tanti i temi trattati del corso che farà luce sulle problematiche inerenti la convocazione dell’assemblea e la redazione del verbale, i voucher e l’idoneità degli appaltatori, riscaldamento e canne fumarie, la ripartizione delle spese, casi pratici e indicazioni della giurisprudenza, oltre alle novità normative come i contratti di godimento in funzione della successiva alienazione di immobili, il cosiddetto affitto con riscatto.

Genitori separati: nuovo bando dalla Regione

Regione LombardiaBERGAMO -- Dal 1 settembre la Regione Lombardia ha aperto un nuovo bando per sostenere ...

Migranti in Bergamasca: arrivano i corsi di formazione

ProfughiBERGAMO -- Corsi di formazione per i migranti. E' la nuova iniziativa annunciata dalla prefettura ...