iscrizionenewslettergif
Bergamo

Stage al Miur per gli studenti bergamaschi

Di Redazione14 Luglio 2015 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Stage al Miur per gli studenti bergamaschi
Gli studenti bergamaschi

BERGAMO — Hanno fatto uno stage al ministero dell’Università e della Ricerca. E’ l’esperienza vissuta da alcuni studenti delle scuole superiori bergamasche.

Al primo turno di stage hanno partecipato Marta Belotti, Alessia Bertulessi e Filippo Mangili del Liceo Sarpi di Bergamo, Anna Bertelli del Liceo Celeri di Lovere, Davide Carrara del centro scolastico “La Traccia” di Calcinate.

Ecco i giovani stagisti del secondo turno (13 – 29 luglio): Enrico Capelli (Sarpi di Bergamo), Andrea Bolis e Pierangela Colleoni (Natta di Bergamo), Luca Milesi e Giordano Zagato (Aeronautico Locatelli di Bergamo), Daniel Baisini e Nicola Zerla del Celeri di Lovere, Riccardo Bonardi e Giulia Cretti del Battisti di Lovere.

Il progetto è stato avviato da alcuni anni grazie al sostegno del direttore generale Miur Giovanna Boda.

“Abbiamo catalogato monografie, ricollocato volumi e scannerizzato numerosi bollettini ministeriali risalenti alla Grande Guerra – raccontano i giovani stagisti – Proprio sul primo conflitto mondiale, poi, abbiamo deciso di realizzare una ricerca, grazie all’aiuto delle bibliotecarie e di un docente: abbiamo utilizzato i quotidiani e i documenti di quell’epoca conservati gelosamente dal Ministero ed in ottimo stato”.

Non manca la classica ciliegina sulla torta: “La ricerca – annunciano i ragazzi con orgoglio – verrà pubblicata il prossimo autunno in un testo celebrativo del primo conflitto mondiale”.

“Esperienze come queste sono momenti fondamentali per la crescita umana e culturale dei nostri ragazzi, con l’acquisizione di nuove competenze e la conoscenza sul campo del mondo del lavoro” ha commentato Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.

Sauvignon blanc: degustazione ad Astino

Veronelli, incontri conviviali ad AstinoBERGAMO -- Il sauvignon blanc, uno dei vitigni a bacca bianca più apprezzati al mondo, ...

Candidatura Unesco, ma le Mura soffrono

Le Mura oscurate dai roviBERGAMO -- Verrà sottoscritto e presentato domani a Palazzo Frizzoni il protocollo d'intesa per la ...