iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo, arriva la notte bianca dell’arte

Di Redazione24 Giugno 2015 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo, arriva la notte bianca dell’arte
La presentazione della notte bianca dell'arte

BERGAMO — Appassionati segnate questa data: sabato 11 luglio torna la notte bianca dell’arte a Bergamo. La manifestazione è stata presentata questa mattina nella sala Traini del Credito Bergamasco.

Giunta alla sua seconda edizione “Art2night” (questo il nome della notte bianca) è stata illustrata da Claudia Sartirani (produttore esecutivo Teamitalia) alla presenza di Angelo Piazzoli (segretario generale Fondazione Credito Bergamasco), Sergio Gandi (vicesindaco Comune di Bergamo), monsignor Giulio Dellavite (segretario generale Diocesi di Bergamo), Emanuele Beschi (direttore Conservatorio G. Donizetti di Bergamo) e Oscar Locatelli (presidente del Parco dei Colli di Bergamo), Paolo Plebani (storico dell’arte dell’Accademia Carrara) e Antonio Padovano (presidente Abbm).

L’evento è stato promosso da Proloco Bergamo e organizzato da Teamitalia. Nell’anno di Expo, Bergamo offre 40 luoghi da visitare ed eventi da non perdere, una fitta serie di appuntamenti, visite guidate, mostre, concerti ed esibizioni teatrali in un cammino esaltante e stimolante, dalle ore 18.00 alle ore 24.00.

Percorsi storici tra le vie di Città Alta e dei Borghi di Città bassa da intraprendere per vivere la città con nuovi sguardi e accogliere nuove scoperte. Musei, fondazioni, chiese, monumenti, gallerie, spazi espositivi apriranno le loro porte ai cittadini e ai turisti in visita offrendo la possibilità di fruire delle loro bellezze artistiche e scoprire nuove realtà fino a notte fonda.

Lo scorso anno sono state 30mila le persone che hanno visitato le bellezze di Bergamo, (ri)scoprendo i tesori dell’arte pittorica, sacra, scultorea, architettonica di una città unica, dalla doppia anima. Un evento nuovo che ha arricchito la stagione culturale estiva della città.

Veronelli, incontri conviviali ad Astino

Veronelli, incontri conviviali ad AstinoBERGAMO -- La cultura materiale trova ospitalità nella suggestiva valle d’Astino. L’antico monastero alle porte ...

Bergamo, parchi incustoditi: polemica Lega-Comune

BERGAMO -- Continua a preoccupare la situazione dei parchi cittadini. Dopo i ripetuti appelli ai ...