iscrizionenewslettergif
Seriate

Seriate, crisi Mazzucchelli. Il centrodestra: agire subito

Di Redazione18 Giugno 2015 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

La storica tipografia è in forte difficoltà. Stracuzzi (Forza Italia): il sindaco incontri la proprietà

Seriate, crisi Mazzucchelli. Il centrodestra: agire subito
Tipografia

SERIATE — Presa di posizione del centrodestra di Seriate sulla questione della Mazzucchelli, la storica tipografia del paese che dà lavoro a un centinaio di dipendenti e si trova in grosse difficoltà finanziarie.

Le liste Lega Nord, Forza Italia e Progetto Seriate hanno annunciato che presenteranno nei prossimi giorni un ordine del giorno in consiglio comunale sulla vicenda.

La Grafiche Mazzucchelli spa è stata acquisita dal gruppo “Guido Veneziani editore” e il 18 giugno scorso ha presentato al tribunale di Milano domanda di concordato in bianco, sintomo di una situazione patrimoniale tutt’altro che florida.

Nelle scorse settimane, i sindacati Fistel Cisl e Slc Cgil hanno denunciato la situazione della società che non riesce a far fronte al regolare pagamento degli stipendi ai lavoratori.

La società occupa un centinaio di persone, molte delle quali di Seriate, che, qualora restassero senza lavoro, diventerebbero un problema sociale enorme a cui l’amministrazione comunale dovrà far fronte.

Raggiunto per via telefonica da Bergamosera, il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale Luigi Stracuzzi ha dichiarato: “La situazione della Mazzucchelli è grave e va affrontata a viso aperto, senza esitazioni o tentennamenti di sorta. Quando ci sono centinaia di famiglie che rischiano di rimanere senza reddito e piombare, con i loro figli, in una situazione disperata di povertà non esistono schieramenti politici o distinguo che reggano. Tutti ci dobbiamo impegnare per risolvere la situazione e subito”.

Luigi Stracuzzi

Luigi Stracuzzi

Stracuzzi chiede l’intervento diretto del sindaco di Seriate Cristian Vezzoli: “Siamo certi che il sindaco si farà garante di una presa di posizione forte e subitanea convocando i vertici dell’azienda, affinché l’amministrazione comunale venga messa al corrente della reale situazione dei lavoratori e delle loro 100 famiglie e possa muoversi su tutti i tavoli istituzionali necessari”.

Seriate, torna “Concerti in villa”

Villa AmbiveriSERIATE -- Verrà presentata la prossima settimana la sesta edizione di "Concerti in villa", rassegna ...

Crisi Mazzucchelli: Seriate scende in campo

Il sindaco di Seriate Cristian VezzoliSERIATE -- "Seriate è preoccupata ma solidale con i 100 lavoratori delle Grafiche Mazzucchelli Spa". ...