iscrizionenewslettergif
Prima periferia

Aeroporto: nuovo terminal. Maroni chiede il treno per Orio

Di Redazione25 Maggio 2015 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Il ministro Delrio a Bergamo con il gotha della politica e delle istituzioni bergamasche

Aeroporto: nuovo terminal. Maroni chiede il treno per Orio
Il ministro Delrio con Maroni

BERGAMO — E’ stato presentato questa mattina il nuovo terminal dell’aeroporto di Orio al Serio.

Presente il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e di tutto il “gotha” della politica e delle istituzioni bergamasche.

Clicca qui per vedere le interviste sull’inaugurazione.

Il nuovo terminal è praticamente il restyling e l’ammodernamento di quella che un tempo era l’area partenze, al secondo piano. La zona è stata resa più funzionale e fruibile con miglioramenti per i viaggiatori, compresa un’area commerciale. Per il raddoppio delle superfici area partenze e arrivi l’investimento è stato di 23 milioni di euro.

L’occasione è stata propizia per fare il punto sulla situazione delle infrastrutture bergamasche. Gli esponenti politici di Regione, Provincia e Comune di Bergamo hanno presentato al ministro il “Dossier infrastrutture” fra cui il famigerato collegamento ferroviario fra l’aeroporto e la città, opera di cui si parla da quasi in quinquennio, oltre a Pedemontana, variante di Zogno e variante di Cisano.

Clicca qui per vedere le interviste sul Dossier infrastrutture.

E’ stato il presidente della Regione Roberto Maroni a mettere la questione sul tavolo. “Colgo l’occasione per rinnovare al ministro Delrio la richiesta di realizzare il collegamento ferroviario da Bergamo a Orio, collegamento diretto di 4 chilometri, un investimento di 170 milioni, ma è un investimento utile, perché serve alla città di Bergamo, all’aeroporto di Orio e alla Lombardia”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.

“È una richiesta che ho inserito nel dossier di opere infrastrutturali che ho consegnato alcuni giorni fa al ministro Delrio – ha spiegato il presidente -. Il governo, tramite il fondo strategico o la Cassa Depositi e Prestiti, deve trovare le risorse necessarie per questo collegamento così importante. Sono certo che il ministro Delrio saprà trovare le risorse necessarie e la Regione Lombardia è a disposizione per fare la sua parte, anche da un punto di vista finanziario, per la realizzazione di questa grande opera”.

Clicca qui per vedere la fotogallery di chi c’era all’inaugurazione.

Nuova livrea per gli aerei Wizz Air (foto)

La nuova livrea degli aerei Wizz AirORIO AL SERIO -- La compagnia aerea Wizz Air, che ha base operativa all'aeroporto di ...

Aeroporto: ecco chi c’era dal ministro Delrio (fotogallery)

Maroni e DelrioBERGAMO -- C'erano tutti, ma proprio tutti i personaggi che fanno parte dell'establishment bergamasco questa ...