iscrizionenewslettergif
Bergamo

Lavoratori studi professionali: aumento di 85 euro

Di Redazione24 aprile 2015 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Lavoratori studi professionali: aumento di 85 euro
Uno studio legale

BERGAMO — Dopo un anno e mezzo di trattative è stato raggiunta l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale dei lavoratori degli studi professionali.

Il nuovo contratto tra Confprofessioni e Filcams-Cgi, Fisacat-Cisl e Uiltucs-Uil sarà in vigore fino al 30 marzo 2018.

Tra le figure professionali coinvolte oltre ai dipendenti degli studi notarili e di avvocati, anche dipendenti degli studi dentistici, ingegneri, architetti e laboratori di analisi.

“Finalmente si è arrivati a condividere l’ipotesi di rinnovo di un contratto che a Bergamo e in provincia riguarda oltre seimila addetti, per lo più donne” ha commentato oggi pomeriggio Mario Colleoni, segretario generale provinciale della Filcams-Cgil.

“Oggi il tema del salario è più che mai centrale: l’intesa stabilisce un aumento a regime di 85 euro al terzo livello con un incremento medio per la durata del contratto che sarà pari a 1.885 euro”.

“In una fase storica come quella che viviamo in cui il potere d’acquisto dei lavoratori cala costantemente, è fondamentale giungere alla firma di un accordo che cerca di dare risposte anche sul piano economico. Vengono, poi, introdotte sostanziali novità normative in tema di mercato del lavoro, finalizzate al sostegno all’occupazione e a favorire una maggiore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro”, continua il sindacalista.

Per incrementare i livelli occupazionali le parti hanno introdotto la formula del contratto di reimpiego per gli over 50 e per i disoccupati da almeno 12 mesi; sull’apprendistato la percentuale di conferma viene stabilita nella misura del 20 per cento per le strutture fino a 50 dipendenti e del 50 per cento per le strutture sopra i 50 dipendenti. Per la prima volta si definisce nel comparto il rapporto numerico tra lavoratori a tempo determinato e tempo indeterminato.

Temporali a partire da sabato: domenica peggiora

BERGAMO -- I primi temporali arriveranno sabato. Poi il resto del fine settimana sarà decisamente ...

Terrorismo: l’imam raccoglieva fondi a Bergamo

I Nocs, reparti antiterrorismo della PoliziaBERGAMO -- Operava anche fra Bergamo e Brescia l'imam arrestato durante l'operazione antiterrorismo effettuata dalla ...