iscrizionenewslettergif
Bergamo

Enogastronomia: “Paesi e sapori” sul Sentierone di Bergamo

Di Redazione26 Febbraio 2015 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Appuntamento con le prelibatezze sul Sentierone. I migliori prodotti da tutte le regioni d'Italia

Enogastronomia: “Paesi e sapori” sul Sentierone di Bergamo
"Paesi e sapori " sul Sentierone di Bergamo

BERGAMO — Appuntamento da non perdere per gli appassionati della buona tavola. Sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo il Sentierone di Bergamo ospita la mostra mercato “Paesi e sapori”.

L’evento enogastronomico è dedicato agli amanti dei sapori semplici e genuini. “Paesi e sapori a Bergamo – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione nazionale La Compagnia dei sapori che organizza l’iniziativa insieme a Totem Eventi – costituisce la tappa di un itinerario che porta ogni fine settimana l’eccellenza enogastronomica nel centro delle più belle città italiane e rappresenta un’occasione unica per chiunque sia interessato a riscoprire gusti e profumi di lavorazioni artigianali. L’iniziativa costituisce un punto di riferimento nel panorama enogastronomico della città, legando la storia e la cultura del centro storico con una tradizione culinaria ricca di storia, diversità e peculiarità”.

"Paesi e sapori " sul Sentierone di Bergamo

“Paesi e sapori ” sul Sentierone di Bergamo

Trenta gli espositori che partecipano alla manifestazione, provenienti da tutte le regioni d’Italia. Sono riusciti a sviluppare una propria nicchia di produzione artigianale che si identifica nella realtà territoriale d’appartenenza: dalla Liguria il pesto, la focaccia genovese e l’ olio extravergine di oliva; dall’Alto Adige lo speck, la carne salada e i salumi affumicati; dalla Toscana la finocchiona, la porchetta e la soppressata; dalla Sardegna la bottarga di muggine, la pancetta e la salsiccia secca al mirto. E poi formaggi della Valle Camonica, salame di Varzi, taralli pugliesi lavorati a mano, vino medievale della Basilicata, pasta fresca mantovana, liquirizia calabrese grezza, formaggi campani, frutta e verdura di stagione, marmellate, mostarde, miele e prodotti dell’alveare, conserve ittiche, cioccolato artigianale, pasticceria siciliana e molto altro ancora.

Insomma, da leccarsi i baffi.

Case a Bergamo: il mercato chiede attenzione al cliente

BergamoBERGAMO -- Mettere al centro del lavoro dell'agenzia immobiliare il cliente e non il prodotto, ...

Yara, chiusa l’inchiesta su Bossetti: si va verso il processo

Bossetti in carcereBERGAMO -- Il pubblico ministero Letizia Ruggeri ha chiuso l'inchiesta sull'omicidio di Yara Gambirasio. La ...