iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Influenza, superato il picco: colpiti in bambini

Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Influenza, superato il picco: colpiti in bambini
L'influenza colpisce i bimbi

Sono i bambini la categoria più bersagliata dall’influenza: nella fascia di età tra 0 e 4 anni l’incidenza nell’ultima settimana è stata di 26,87 casi per mille assistiti, e di 20,25 casi tra i 5 e 14 anni. Lo rende noto il bollettino dell’Istituto superiore di sanità (Iss).

Secondo i dati, l’epidemia di influenza ha raggiunto il suo picco nella settimana tra il 19 e 25 gennaio e ora ha iniziato la sua fase calante.

Il livello di incidenza in quest’ultima settimana, tra il 26 gennaio e 1 febbraio, è stato di 10,35 casi per mille assistiti, dopo aver raggiunto in quella precedente il picco di 10,67 casi per mille.

Il numero di casi stimati, in questa settimana, è stato di circa 629mila, e gli italiani finiti a letto per l’influenza, dall’inizio della stagione influenzale, sono oltre 3,2 milioni.

Se i bambini sono i più colpiti, più bassi sono i valori registrati nelle fasce più adulte: 8,89 casi ogni mille assistiti tra i 15 e 64 anni, e 3,79 tra gli anziani con più di 65 anni.

In molte regioni il livello di incidenza è molto alto, ma le più colpite risultano essere Marche, Campania, Emilia-Romagna, la provincia autonoma di Trento e il Piemonte.

Arrivano i cerotti smart

Arrivano i cerotti smartCerotti e garze intelligenti, biodegradabili e biocompatibili. Sono i nuovi prodotti che arriveranno presto sul ...

Volete concepire un bimbo? Ecco i cibi consigliati

Cibi consigliati per il concepimentoSe volete concepire un bambino fate attenzione all'alimentazione. Secondo quanto sostengono i nutrizionisti, infatti, alcuni ...