iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo, sabato convegno di cardiologia

Di Redazione7 Gennaio 2015 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo, sabato convegno di cardiologia
Cardiologia

BERGAMO — “La cardiologia e il territorio nella provincia di Bergamo”. E’ questo il titolo del convegno che si terrà sabato 24 gennaio 2015 a partire dalle ore 08.30 alla sala Mosaico del Palazzo dei contratti e delle manifestazioni di via Petrarca, a Bergamo.

L’evento è organizzato da Mario Rosario Scarpelli. L’invito è rivolto ai medici di Medicina generale, medici specialisti, infermieri sensibili alle problematiche trattate.

“Le malattie cardiovascolari – spiega Scarpelli – rappresentano la seconda causa di decesso in tutto il mondo dopo le malattie infettive. I livelli di pressione arteriosa sono fortemente correlati al rischio di eventi cerebro-cardiovascolari e metabolici. Nonostante i notevoli mezzi che la scienza mette a disposizione per la cura dell’ipertensione, questa patologia rimane a livello mondiale una delle principali cause di morbilità e mortalità. Le diverse categorie di medici e operatori sanitari devono confrontarsi per stabilire un percorso comune, perché troppo spesso i pazienti sono assediati da diverse strategie, corrette, ma che possono creare confusione, e quindi il non raggiungimento dei target prefissati”.

Non solo la patologia cardiovascolare é costosa in termini di cure cliniche ma, colpendo individui nel pieno della loro età attiva, compromette il futuro di quelle famiglie da loro dipendenti e le basi economiche della società, riducendo la produttività della forza lavoro.

“Nel nostro simposio – continua il medico – cercheremo di rendere attuabili le migliori tecniche diagnostiche e terapeutiche, determinando le più adeguate strategie non solo farmacologiche, ma anche come modifica dello stile di vita”.

L’uso appropriato di tecniche diagnostiche terapeutiche e la minimizzazione dei tempi di scelta del percorso più appropriato permetteranno non solo una maggiore tempestività di attuazione degli obiettivi, ma anche un marcato risparmio di risorse economiche.

Obiettivo del VIII Congresso Arca Lombardia-Bergamo é il miglioramento della gestione socio-sanitaria dell’ipertensione arteriosa, ottimizzando l’approccio diagnostico e terapeutico.

Saldi, bene i primi giorni a Bergamo

saldi dal 5 gennaio 2013BERGAMO -- Partono bene i saldi a Bergamo. Nella prima settimana, l'affluenza dei clienti è ...

Bergamo, rientrato allarme bomba in tribunale

Il tribunale di Bergamoupdated BERGAMO -- E' rientrato l'allarme bomba che ha provocato l'evacuazione del Tribunale di Bergamo. ...