iscrizionenewslettergif
Bergamo

I pericoli del web: conferenza al Sant’Alessandro

Di Redazione20 Novembre 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
I pericoli del web: conferenza al Sant’Alessandro
Il collegio vescovile Sant'Alessandro di Bergamo

BERGAMO — Si intitola “I pericoli del web” la nuova conferenza che si terrà giovedì 4 dicembre alle ore 20.30, nel salone Bernareggi del Collegio vescovile Sant’Alessandro a Bergamo.

A far da relatore ci sarà il tenente colonnello Mario Leone Piccinni, comandante Nucleo Polizia Tributaria della Guardia di finanza di Lecco.

La conferenza sarà incentrata sull’approfondimento dei rischi connessi all’utilizzo del web da un punto di vista tecnico e giuridico e sarà strutturata, per modalità, informazioni somministrate e linguaggio, in maniera assolutamente accessibile e di semplice comprensione.

L’obiettivo è informare compiutamente su quali sono le regole, tecniche e giuridiche, che sottendono ad un uso corretto degli strumenti della rete come i social network, le chat, i servizi IM, ecc. Verranno affrontate tematiche di estrema attualità ed interesse per chi è chiamato a svolgere ruoli genitoriali ed educativi.

Piccinni, ufficiale della Guardia di Finanza, ha quattro diverse lauree in altrettante materie giuridiche, al comando di importanti reparti in aree del territorio nazionale connotate da un’elevata densità delinquenziale, e ha maturato una profonda esperienza nel campo delle investigazioni di polizia giudiziaria, nella lotta alla criminalità ed ai computer crimes.

mario leone piccinni, guardia finanza, crimini, web, rete

Il tenente colonnello Mario Leone Piccini, esperto di crimini informatici

Collabora con le cattedre di “Informatica giuridica” delle Università degli Studi di Milano Bicocca, Cagliari e Bergamo. E’ relatore in numerosi master, convegni e seminari di studio ed autore di diversi articoli, anche per riviste e testate di carattere internazionale, in materia di computer crimes e fenomeni criminali.

E’ docente presso l’Accademia della Guardia di Finanza e presso la “Scuola di formazione ed aggiornamento del Corpo di Polizia Penitenziaria” di Monastir. E’ membro del comitato scientifico di “Otc” Operative Training Center e del “Centro Studi Analisi Geopolitica”, centri di formazione professionale per operatori del comparto sicurezza.

Per l’attività di servizio è stato insignito di diversi riconoscimenti ufficiali di Stati esteri e di organizzazioni internazionali e nazionali oltre che di numerosi riconoscimenti della Guardia di Finanza per attività meritorie in operazioni di servizio a contrasto della criminalità.

Bergamo, il Comune produce un video per l’infanzia

Giorgio GoriBERGAMO -- Un video per sottolineare l'attenzione del Comune di Bergamo alle nuove generazioni. E' ...

Bergamo, i carabinieri festeggiano la “Virgo Fidelis”

I carabinieri festeggiano la Virgo FidelisBERGAMO -- Nella mattinata, alle ore 10.00, si svolgerà a Bergamo, presso la Chiesa dei ...