iscrizionenewslettergif
Esteri

Aereo passeggeri precipita in Niger: trovato il relitto

Di Redazione25 Luglio 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

A bordo 116 persone, molti europei, soprattutto francesi. Nessun italiano. Ritrovato il relitto nel deserto

Aereo passeggeri precipita in Niger: trovato il relitto
Un Md 83 della Swiftair

KIDAL, Niger — E’ stata una settimana nera per l’aviazione civile. Dopo il Boeing della Malaysia Airlines abbattuto in Ucraina, l’Atr 72 della Transasia precipitato per un tifone, ieri un Md83 con 116 persone a bordo è precipitato in Niger.

Sul volo Ah5017 della Air Algerie, operato dalla compagnia spagnola Swiftair c’erano diversi europei ma nessun italiano, riferisce la Farnesina. Stando alla lista passeggeri resa nota dal ministero dei Trasporti del Burkina Faso, sul volo viaggiavano 51 francesi, 27 cittadini del Burkina Faso, 8 libanesi, 6 algerini, 5 canadesi, 4 tedeschi, 2 lussemburghesi, 1 svizzero, 1 belga, 1 egiziano, 1 ucraino, 1 nigeriano, 1 camerunense e 1 maliano. I 6 membri dell’equipaggio erano tutti spagnoli.

E’ stata smentita la notizia che a bordo del velivolo ci fosse la nipote di Fidel Castro, Mariela, figlia di Raul Castro. E’ stata la donna stessa a chiarire lei stessa dall’Avana di essere “viva, vegeta e in buona salute”.

Intanto le forze francesi di stanza in Mali hanno individuato il relitto del volo AH5017 a metà strada tra Gao e Kidal, in una zona desertica di accesso molto difficile: è quanto si legge sul sito internet dell’aeroporto di Ouagadougou, in Burkina Faso, da dove era partito l’aereo diretto ad Algeri.

Sulle cause della tragedia sono in corso indagini delle autorità algerine e francesi. Per ora nessuna pista è esclusa, nemmeno quella di un attentato terroristico.

India, medici estraggono 232 denti a un ragazzo

Il protagonista della vicendaMUMBAI, India -- Un record mondiale e un caso davvero raro. I medici di un ...

Gaza, 800 morti dell’inizio dei bombardamenti

Bombardamenti su GazaTEL AVIV, Israele -- E' salito a 800 morti il bilancio delle vittime palestinesi dall'inizio ...