iscrizionenewslettergif
Esteri

Senza gas russo, Europa in ginocchio

Di Redazione29 Maggio 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Senza gas russo, Europa in ginocchio
Il gasdotto dalla Russia

BRUXELLES, Belgio — “Se ci fosse uno stop delle forniture di gas dalla Russia in inverno quasi l’intera Ue, eccetto la Penisola iberica e la Francia del Sud, sarebbe verosimilmente toccata in modo diretto”. E’ l’allarme lanciato da uno studio della Commissione Ue sulla sicurezza energetica.

Quanto costerebbe alla Russia una simile iniziativa però non è dato sapere. Intanto, il braccio di ferro fra Mosca e l’Ucraina è ancora in fase di stallo.

Ieri il presidente ucraino eletto, Petro Poroshenko, vuole che la parte economica dell’accordo di associazione tra Kiev e Bruxelles sia firmata subito dopo il suo insediamento.

“La firma e l’attuazione dell’accordo, che è di fatto parte del piano di modernizzazione dell’Ucraina, contribuirà a perseguire le misure anti corruzione e a realizzare un pacchetto di riforme in un periodo di tempo molto breve”, ha dichiarato.

Aereo scomparso: non è nella zona delle ricerche

Le ricerche dell'aereo scomparsoSYDNEY, Australia -- Dopo tre mesi di ricerche, l'amara conclusione. Il Boeing 777 della Malaysian ...

Ucraina, abbattuto elicottero militare: 14 morti

Un elicottero ucrainoDONETSK, Ucraina -- Un elicottero militare ucraino è stato abbattuto quest'oggi vincono a Sloviansk. Quattordici ...