iscrizionenewslettergif
Advisor

Mercati finanziari: gli indici dicono prudenza

Di Redazione22 maggio 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Mercati finanziari: gli indici dicono prudenza
La Borsa di Milano

Dopo il mese di aprile e i suoi massimi, adesso ci pare che la possibilità di una pausa sia cresciuta. Quello che ci spinge alla prudenza è soprattutto una considerazione tattica, legata all’ottima performance che è stata accumulata da alcuni settori d’investimento in questi primi quattro mesi.

In effetti la periferia europea ha fatto un risultato talmente eclatante in questi primi mesi da spingere chi ne ha beneficiato ad alzare il livello di guardia.

Il trend rimane rialzista, questo è importante ricordarlo, l’accumulation /distribution del Nyse
è nettamente più forte degli indici e quindi è possibile che il momentum sul mercato resti positivo
ancora per un po’ di tempo. Tuttavia esiste secondo noi un momento in cui è opportuno prendere una pausa di riflessione, cercare un motivo valido per comprare e, mentre lo si aspetta, restare un poco alla finestra. Se aprile confermerà di essere stato un massimo e a maggio partirà una correzione, non possiamo sapere ex ante quanto questa sarà profonda e negativa. Potrebbe essere solo una laterale estenuante e noiosa che alla fine ci farà rimpiangere di non essere rimasti in posizione. Ma potrebbe invece essere una cosa diversa, più aggressiva!

Inoltre, mentre sul Mib si vede una dinamica piuttosto forte, Dax e SPX hanno massimi arrotondati che non sono bellissimi, dal punto di vista tecnico.

Per leggere gratuitamente l'analisi completa dei mercati finanziari, compila il form sottostante.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Recapito

Il documento è redatto al solo scopo informativo e non è diretto né costituisce in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio o un incoraggiamento ad alcuna forma di investimento o speculazione. Chiunque ne faccia uso diverso da quello per cui è stato pensato se ne assume piena responsabilità.

Acconsento al trattamento per l'invio dell'analisi in oggetto.

Acconsento alla cessione dei dati esclusivamente a Sofia SGR per le finalità visibili attraverso l'advertising presente nella pagina.

Il trend di Piazza Affari e i Btp

La Borsa di MilanoContinua la fase di congestione di breve periodo per l’indice di riferimento azionario italiano. Rimaniamo ...

L’andamento dei mercati in un momento critico

Massima prudenza negli investimenti in BorsaLa prima metà del 2014 ha costituito una fase molto particolare per i mercati: ad ...