iscrizionenewslettergif
banner-per-bergamoseragif
Advisor

Il trend di Piazza Affari e i Btp

Di Redazione9 maggio 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il trend di Piazza Affari e i Btp
La Borsa di Milano

Continua la fase di congestione di breve periodo per l’indice di riferimento azionario italiano. Rimaniamo attendisti in questo momento in cui il trend di fondo (rialzista) sta correggendo la sua dinamica rallentando la sua corsa.

Tuttavia la figura triangolare di continuazione che si sta delineando al termine del trend (disponibile sul report allegato) potrebbe essere propedeutica ad una continuazione positiva di lungo periodo.

Sostanzialmente viene confermato il canale rialzista iniziato a partire dal minimo di luglio 2012. Se verrà confermata la figura rialzista il possibile target sarà l’area 25000.

Nel frattempo il Btp prosegue la sua corsa al rialzo, senza alcun segnale di inversione, dopo aver rotto con decisione la resistenza in area 123.

Il primo segnale di cedimento per il decennale italiano potrebbe scattare se la dinamica dei prezzi perderà il supporto dinamico in area 123.

Per quanto attiene alla nostra moneta, il trend rialzista iniziato sui minimi di luglio 2013 con minimi sempre crescenti e massimi sempre più decrescenti ha formato una figura triangolare di continuazione che è stata rotta positivamente.

Questa dinamica ha portato ad un ulteriore apprezzamento della moneta europea verso il dollaro americano.

Riteniamo che il cambio eur/usd a 1.39 circa esprima una forte sopravalutazione dell’Euro rispetto alla moneta americana e di conseguenza potremmo assistere allo svilupparsi di una correzione di breve.

Per leggere gratuitamente l'analisi completa dei mercati finanziari, compila il form sottostante.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Recapito

Il documento è redatto al solo scopo informativo e non è diretto né costituisce in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio o un incoraggiamento ad alcuna forma di investimento o speculazione. Chiunque ne faccia uso diverso da quello per cui è stato pensato se ne assume piena responsabilità.

Acconsento al trattamento per l'invio dell'analisi in oggetto.

Acconsento alla cessione dei dati esclusivamente a Sofia SGR per le finalità visibili attraverso l'advertising presente nella pagina.

Focus sull’andamento del Mib

La Borsa di MilanoNelle ultime due sedute il Mib ha testato il supporto a 21500. Se l’indice riuscirà ...

Mercati finanziari: gli indici dicono prudenza

La Borsa di MilanoDopo il mese di aprile e i suoi massimi, adesso ci pare che la possibilità ...