iscrizionenewslettergif
Esteri

Putin: Ucraina sull’orlo della guerra civile

Di Redazione16 aprile 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

In una telefonata al cancelliere tedesco Angela Merkel, Putin giudica le mosse di Kiev come "escalation"

Putin: Ucraina sull’orlo della guerra civile
Le truppe ucraine

MOSCA, Russia — Sta decisamente precipitando la situazione in Ucraina. Il presidente russo Vladimir Putin ha avvertito che il paese è “sull’orlo della guerra civile”, dopo che Kiev ha inviato truppe contro i separatisti filo-russi.

In una telefonata al cancelliere tedesco Angela Merkel, Putin ha descritto la mossa del governo ucraino come una rischiosissima “escalation”.

Ieri l’Ucraina ha annunciato l’avvio di una “operazione anti-terrorismo”, nella parte orientale del paese.

Secondo i servizi d’intelligence militare occidentali, Mosca avrebbe già dispiegato le sue truppe, 40mila soldati, lungo il confine con l’Ucraina, pronti a intervenire.

“Il presidente russo ha sottolineato che la forte escalation del conflitto ha posto il paese, in effetti, sull’orlo della guerra civile”, ha riferito la signora Merkel dopo il colloquio con Putin.

La signora Merkel ha sottolineato l’importanza dei colloqui a 4 che prenderanno il via giovedì, ai quali parteciperanno diplomatici di alto livello provenienti da Russia, Unione europea, Stati Uniti e Ucraina.

Traghetto di studenti si capovolge: morti e dispersi

Il traghetto naufragatoSEUL, Corea del Sud -- Drammatico incidente marittimo in Corea del Sud. Un traghetto con ...

Aereo scomparso: il robot sottomarino torna in superficie

La profondità dell'oceano e l'area delle ricerche del robotPERTH, Australia -- Riprenderanno quest'oggi le ricerche del robot sottomarino utilizzato per trovare il relitto ...