iscrizionenewslettergif
Esteri

Ucraina, caccia russo sfiora nave da guerra Usa

Di Redazione15 aprile 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

L'aereo è passato per 12 volte vicinissimo all'unità americana. Il Pentagono: provocazione

Ucraina, caccia russo sfiora nave da guerra Usa
Un caccia russo Sukhoi Su-139

WASHINGTON, Usa — Un confronto tesissimo. Nell’acque del Mar Nero, davanti alle coste dell’Ucraina, si sfidano l’aviazione russa e la marina americana.

Per 90 lunghissimi minuti, sabato scorso, un caccia russo ha volato sul livello dell’acqua, arrivando quasi a sfiorare la nave da guerra Usa Donald Cook, che si trova in acque internazionali del Mar Nero sin dal 10 aprile.

Per fortuna da entrambe le parti i nervi sono rimasti saldi, anche se il dito sul grilletto era pronto.

“Questa azione russa provocatoria e poco professionale è incompatibile con i protocolli e gli accordi internazionali” che regolano i rapporti tra gli eserciti dei nostri due Paesi, ha denunciato il colonnello Steven Warren, uno dei portavoce del Pentagono, ricordando che il caccia russo ha sorvolato la nave americana ben 12 volte.

Un gesto “provocatorio”. Così il portavoce della Casa Bianca, Jay Carney, commenta il volo basso del caccia russo che nel Mar Nero ha sfiorato una nave americana. “Il Pentagono lo ha già valutato provocatorio e non professionale. Non ho nulla da aggiungere”, afferma Carney.

Schumacher: piccoli progressi

Michael SchumacherGRENOBLE, Francia -- Nonostante le pessime previsioni delle settimane scorso, Michael Schumacher fa "dei piccoli ...

Premio Pulitzer a Guardian e Washington Post

Edward SnowdenWASHINGTON, Usa -- I cronisti del Guardian e del Washington Post, autori dello scoop sul ...