iscrizionenewslettergif
Esteri

Russia-Ucraina: situazione esplosiva

Di Redazione14 aprile 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Kiev invia l'esercito contro i terroristi filorussi nell'est del paese. Mosca pronta a reagire

Russia-Ucraina: situazione esplosiva
Elicotteri dell'esercito ucraino a Kiev

NEW YORK, Usa — E’, se possibile, ancora più tesa la situazione fra Russia e Occidente, dopo la decisione del governo ucraino di far intervenire l’esercito contro quelli che considera terroristi filorussi, nel nord est del Paese.

Ieri sera, durante una convocazione straordinaria del consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, ancora braccio di ferro Russia-Occidente.

“La situazione è più esplosiva che mai”, ha detto il vicesegretario Onu per gli affari politici, Oscar Fernandez Taranco.

Secondo gli Stati Unit,”i media russi diffondono notizie da fiction”. La Gran Bretagna ha aggiunto che “foto satellitari mostrano 35-40 mila soldati russi pronti ad intervenire alla frontiera con l’Ucraina.

Dal canto suo Kiev difende l’uso esercito ad est per evitare una nuova secessione sullo stile Crimea: “Non ci sono manifestanti, ma terroristi”.

La Russia “conduce una guerra contro l’Ucraina” ha affermato il presidente ucraino ad interim, Oleksandr Turcinov, in un discorso alla nazione. “E’ stato versato il sangue nella guerra che la Russia conduce contro l’Ucraina”, ha dichiarato, ricordando di aver lanciato una “operazione antiterrorismo su larga scala”. Turcinov ha annunciato in tv che “il consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa ha preso la decisione di lanciare una operazione antiterrorismo su larga scala con l’uso delle forze armate” nell’Ucraina orientale.

La replica di Mosca è stata netta: “L’ordine di usare l’esercito per sopprimere le proteste nell’Ucraina orientale è vergognoso”. Lo sostiene il ministero degli Esteri russo dopo l’annuncio in tv del presidente ucraino Turcinov.

Tir travolge autobus: morti 10 studenti in gita

L'inferno scatenato dallo scontroLOS ANGELES, Usa -- Quell'autobus carico di studenti di liceo impegnati in una gita scolastica ...

Un robot subacqueo per cercare l’aereo scomparso

Un robot sottomarino per cercare l'aereo scomparsoPERTH, Australia -- Per individuare rottami e vittime del volo Mh370 della Malaysia Airlines scomparso ...