iscrizionenewslettergif
Advisor

Come difendersi dall’aumento dei tassi Usa

Di Filippo Quarti11 aprile 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Come difendersi dall’aumento dei tassi Usa
I dati sull'economia

Ci sono due modi per difendersi dal credit bear market che sarà probabilmente innescato dall’aumento dei tassi statunitensi:

Investire sugli EM, esponendosi allo spread sul Treasury americano.
MS ritiene possibile che, qualora riprendesse la crescita statunitense, si abbia un piccolo effetto spill-over anche sugli EM, ma non così poderoso da far pensare ad una massiccia ripresa delle esportazioni. Inoltre non è detto che lo spread tra rendimenti EM-US si restringa, visto l’elevato livello di indebitamento dell’area emergente che potrebbe tradursi in un aumento dei costi di funding;

Investire sulla periferia europea, esponendosi allo spread sul Bund.
Se il Bund mettesse sotto pressione i rendimenti, l’aumento dei tassi segnalerebbe il ritorno a una situazione macroeconomica di normalità. In questo caso lo spazio maggiore sarebbe sul Grecia e Portogallo, un po’ minore su Italia e Spagna.

Per leggere gratuitamente l'analisi completa dei mercati finanziari, compila il form sottostante.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Recapito

Il documento è redatto al solo scopo informativo e non è diretto né costituisce in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio o un incoraggiamento ad alcuna forma di investimento o speculazione. Chiunque ne faccia uso diverso da quello per cui è stato pensato se ne assume piena responsabilità.

Acconsento al trattamento per l'invio dell'analisi in oggetto.

Acconsento alla cessione dei dati esclusivamente a Sofia SGR per le finalità visibili attraverso l'advertising presente nella pagina.

Focus sul mercato dell’energia solare

Energia solareIl settore dell’energia solare sta andando incontro a una profonda trasformazione: storicamente le società si ...

Vale la pena uscire dalla Borsa adesso?

La Borsa di MilanoEssere tattici è il privilegio dei piccoli. Vuol dire poter decidere di aspettare un segnale ...