iscrizionenewslettergif
Italia

L’ex primario Brega Massone condannato all’ergastolo

Di Redazione10 aprile 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Era accusato di 4 omicidi avvenuti durante l'esercizio della professione. Subito arrestato per pericolo di fuga

L’ex primario Brega Massone condannato all’ergastolo
PIer Paolo Brega Massone

MILANO — E’ stato condannato all’ergastolo e pochi minuti dopo arrestato perché, secondo gli investigatori, pronto a fuggire all’estero grazie alla sua fitta rete di contatti. Finisce dunque in carcere Pier Paolo Brega Massone, l’ex primario di chirurgia toracica della clinica Santa Rita di Milano.

L’ex medico, arrestato nel 2008 e già condannato a 15 anni e mezzo di carcere per truffa e un’ottantina di casi di lesioni sui pazienti nel primo processo sullo scandalo della Santa Rita (si è in attesa della Cassazione), era stato scarcerato lo scorso gennaio per un vizio di forma.

Ieri la prima Corte d’Assise di Milano (presidente Anna Introini), confermando l’impianto accusatorio dei pm, ha riconosciuto Brega colpevole di quattro omicidi volontari, accogliendo la richiesta di ergastolo (per lui anche 3 anni di isolamento diurno) dell’accusa e cancellando soltanto l’aggravante della crudeltà.

Secondo la Procura, l’ex chirurgo, primo medico in Italia condannato all’ergastolo per reati commessi nell’esercizio della sua professione, era pronto a fuggire, forse all’estero, dopo la sentenza, grazie alle sue “disponibilità economiche e a una rete di contatti utile per darsi alla macchia”. “C’era la possibilità concreta che fuggisse – hanno spiegato i pm – e la Corte ha accolto la nostra istanza, anche perché il pericolo di fuga è l’unica ipotesi che prevede l’arresto dopo un giudizio di primo grado”.

Brega Massone è stato arrestato dai militari della Guardia di finanza subito dopo il processo e portato nel carcere milanese di Opera, in attesa della conferma del provvedimento da parte del giudice per le indagini preliminari.

Picchia la moglie, poi si mette a guardare la tv

La volante della poliziaMILANO -- Ha picchiato la moglie davanti ai tre figli e, quando i poliziotti sono ...

Studente di 15 anni muore accoltellato in gita

La poliziaROMA -- Sono in corso le indagini per stabilire l'esatta dinamica della morte per accoltellamento ...