iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo, ricordo della “Pacem in Terris” al Donizetti

Di Redazione10 aprile 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo, ricordo della “Pacem in Terris” al Donizetti
Papa Giovanni XXIII

BERGAMO — Un ricordo della “Pacem in Terris”. E’ quello che si terrà sabato 12 aprile alle 10.30 al teatro Donizetti di Bergamo, in preparazione alla ormai vicina canonizzazione di Papa Giovanni XXIII.

L’Enciclica porta la data dell’11 aprile 1963. “Pacem in Terris” si basa su alcuni principi fondamentali per orientare l’umanità sul cammino della pace: la centralità della persona inviolabile nei suoi diritti, ma titolare anche di doveri; il bene comune da perseguire e realizzare ovunque; il fondamento morale della politica; la forza della ragione e il faro illuminante della fede; la necessità di relazioni tra i popoli basate sul dialogo e sul negoziato, non su rapporti di forza.

In questo si mostra un documento che fu “profetico” al tempo, segnato dalla crisi di Cuba con la contrapposizione tra Russia e America, ma che continua ad essere quanto mai attuale in un momento come l’attuale marcato dalla crisi economica, da guerre e tensioni politiche o dalla persecuzione dei cristiani.

Il vescovo di Bergamo Francesco Beschi ha invitato in modo particolare a questo momento di riflessione coloro che sono coinvolti nelle istituzioni pubbliche e negli organismi di attenzione alla collettività e al cittadino, nella politica e nel sociale: sindaci, amministratori, politici, impegnati nel mondo accademico e scolastico, nella sanità e nel volontariato, nei gruppi culturali e di impegno sociale.

All’inizio della Quaresima il vescovo Beschi ha detto alla Diocesi: “Nella felice prospettiva della Canonizzazione di Papa Giovanni, desidero indicare un percorso che assuma il valore di un segno forte ed eccezionale, che confido non si consumi in se stesso, ma diventi capace di generare solidarietà e speranza, di moltiplicare piccoli e grandi gesti di appartenenza, di solidarietà, di fraternità, in ogni nostro contesto di vita quotidiana”.

L’evento è organizzato dalla Diocesi di Bergamo in collaborazione con la Fondazione Papa Giovanni XXIII.

La commemorazione è stata chiesta a Jacques Delors, emerito Presidente della Commissione Europea. Maria Romana De Gasperi, figlia del grande statista, offrirà la sua testimonianza. In collegamento video porterà il suo saluto Kerry Kennedy, figlia del senatore Robert, Presidente del “Kennedy Center for Justice and Human Rights”.

Verrà presentato il ricordo di due testimoni diretti del tempo: il Cardinale Loris Capovilla, che fu segretario di Papa Giovanni XXIII, e Ettore Bernabei, storico direttore della Rai. Significativo l’invito rivolto agli ambasciatori dei Paesi in cui l’allora monsignor Roncalli svolse la sua missione diplomatica (Bulgaria, Turchia, Grecia e Francia) e di quei Paesi che caratterizzarono in modo particolare il clima del tempo (Stati Uniti, Russia e Cuba).

Onorano con la loro presenza il nunzio apostolico in Italia, monsignor Adriano Bernardini, che è il decano di tutti ambasciatori presenti in Italia, e il nunzio apostolico in Francia, monsignor Luigi Ventura, successore di Roncalli come rappresentante del Papa a Parigi.

Per il governo italiano saranno presenti il ministro dell’Agricoltura, il bergamasco Maurizio Martina e il viceministro all’Economia Luigi Casero.

L’evento sarà preceduto dal giuramento degli allievi ufficiali dell’Accademia della Guardia di finanza. Saranno due momenti consequenziali per coloro che dovessero partecipare ad entrambi. È stata cura dell’Accademia della Guardia di Finanza e della Diocesi concordarsi creando un legame simbolico tracciato dai “pilastri” che Papa Giovanni indica nella “Pacem in Terris”: la verità, la giustizia, l’amore, la libertà. Per tale circostanza sarà chiusa al traffico la zona di Porta Nuova.

L’accesso al Teatro Donizetti è libero e sarà consentito dalle ore 10 circa, con inizio dell’evento alle ore 10.30, dando precedenza a coloro che hanno compiuto la prenotazione dal sito del Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo o dal sito ufficiale della Diocesi www.diocesibg.it.

Bergamo, sgominata gang dedita alla prostituzione

Una prostitutaBERGAMO -- Otto arrestati, tre ricercati, 9 divieti di dimora. Sono questi i risultati di ...

“Woodstock dance tribute”: Pavlova al Teatro sociale

La locandina dello spettacoloBERGAMO -- Si intitola "Woodstock dance tribute" lo spettacolo di danza della Pavlova International Ballet ...