iscrizionenewslettergif
Esteri

Ucraina teme una nuova Crimea: forze speciali a Kharkiv

Di Redazione8 aprile 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

KIEV, Ucraina — Per evitare un nuovo distacco di una regione del paese, come avvenuto in Crimea, il governo dell’Ucraina ha deciso di inviare forze speciali nella parte sud-orientale del paese, dove attivisti filorussi hanno occupato alcuni edifici pubblici.

Il ministro dell’Interno Arsen Avakov ha annunciato l’inizio di una “operazione anti terrorismo” a Kharkiv, dove il centro della città è bloccato.

La polizia ha quindi liberato il palazzo del governo di Kharkiv arrestando 70 filorussi. Lo riferisce l’agenzia Interfax, citando il ministero dell’interno. Non sono state usate armi da fuoco. Un principio d’incendio si è sviluppato al piano terra dell’edificio, forse a causa di alcune molotov lanciate dai manifestanti, ma è stato domato.

La compagnia di bandiera russa Aeroflot ha cancellato ieri sera un volo ed oggi altri due collegamenti con Donetsk a causa della tensione politica nella città dell’Ucraina orientale, dove ieri attivisti filorussi hanno proclamato una repubblica sovrana occupando il palazzo del governo.

Anche la sede regionale dei servizi segreti di Donetsk, Ucraina orientale, è stata liberata nella tarda serata di ieri, dopo che era stata occupata da attivisti filorussi.

Mosca ha subito espresso “preoccupazione” per la notizia dell’invio di forze di polizia ucraine nell’Ucraina sud-orientale contro le proteste di attivisti filorussi e ha chiesto di “fermare immediatamente qualsiasi preparazione militare, che potrebbe scatenare una guerra civile”.

Trovata morta la figlia del musicista Bob Geldof

Peaches GeldofLONDRA, Gran Bretagna -- E' stata trovata morta in casa la figlia del musicista inglese ...

Ucraina disposta a trattare con Mosca

Le forze speciali ucraine hanno liberato KharkivKIEV, Ucraina -- La complicata crisi in Ucraina potrebbe avere uno sbocco diplomatico. L'Ucraina "è ...