iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Pediatri: nasce il portale vaccini

Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Pediatri: nasce il portale vaccini
La scelta del pediatra

Nasce, online, un nuovo spazio web dedicato all’approfondimento scientifico sul delicato tema delle vaccinazioni pediatriche (http://vaccini.sip.it/). Il Portale Vaccini, a cura della Commissione Vaccini SIP presieduta da Alberto G. Ugazio, Direttore del Dipartimento di Medicina Pediatrica dell’Ospedale “Bambino Gesù” di Roma, conterrà notizie, documenti e uno sportello informativo per gli specialisti in pediatria.

Come ha commentato il Presidente SIP Giovanni Corsello: “Una comunicazione corretta ed efficace in tema di vaccini e di vaccinazioni assume oggi un grande valore, considerati i rischi reali di una riduzione delle coperture vaccinali nelle popolazioni dei paesi più avanzati sul piano socioeconomico. La scomparsa virtuale di molte malattie infettive, ottenuta anche grazie alla diffusione dei vaccini, ha prodotto nella popolazione e tra gli operatori sanitari una minore consapevolezza dei rischi di mortalità e di esiti legati a molte malattie infettive prevenibili. D’altro canto sono proliferati (anche sul web!) nuclei più o meno organizzati di oppositori alle vaccinazioni per preconcetti o per motivazioni ideologiche, propalando paura e spettri di complicanze in assenza di dati clinici ed evidenze. Le Società scientifiche devono intervenire in modo attivo per garantire i risultati ottenuti e per sollecitare misure coerenti con gli obiettivi di prevenzione da parte delle istituzioni. Il federalismo vaccinale attuato in Italia non aiuta l’adozione di una strategia unitaria condivisa tra Pediatria, Sanità pubblica e popolazione. La SIP, con i suoi oltre 9000 associati, vuole svolgere il suo ruolo coinvolgendo anche le sue sezioni regionali, e i suoi gruppi di studio e le Società affiliate. Ecco perché come Consiglio Direttivo siamo particolarmente grati ad Alberto G. Ugazio e a tutti i componenti delle Commissioni vaccini per aver messo a punto questo spazio dedicato alle vaccinazioni all’interno del sito SIP. È uno strumento che si apre a tutti i pediatri e a tutti coloro che vogliono acquisire i punti di vista della Società e le evidenze scientifiche più attuali sui vaccini disponibili nel nostro Paese. Sono certo che il Portale Vaccini della SIP favorirà i processi di formazione e di informazione scientifica in un’area come le vaccinazioni in cui l’innovazione e la ricerca giocano un ruolo importante nella messa a punto di una offerta sempre più ampia e variegata”.

Ha poi aggiunto Ugazio: “La Commissione Vaccini della Società Italiana di Pediatria è composta da Chiara Azzari, Rocco Russo e Alberto E. Tozzi, oltre che dal sottoscritto. Ci siamo posti l’obiettivo, in linea con le indicazioni del Presidente SIP Giovanni Corsello, di dar vita a questa finestra destinata ad una informazione essenziale sui problemi pediatrici della pratica vaccinale e alla condivisione tramite blog degli interrogativi e dei dubbi che inevitabilmente sono connessi con l’impiego di un numero crescente di vaccini “disegnati” e prodotti sulla base delle acquisizioni scientifiche e tecnologiche più avanzate. Nessuno di noi – qui sta il nostro comune denominatore – pensa di dover dispensare lezioni o predicare verità. Siamo convinti che le scelte migliori per i nostri figli (o per i nostri nipoti, come nel mio caso!) possano venire soltanto da una ricerca condivisa che coinvolga in egual misura pediatri e genitori, medici e “laici”, con il supporto indispensabile e prezioso di epidemiologi, farmacologi, igienisti, infermieri ricercatori e tanti altri ancora. Ecco perché ci auguriamo che questo spazio all’interno del sito web della SIP possa diventare uno spazio autenticamente partecipato, aperto al contributo di tutti, senza pregiudiziali di sorta”.

Test sangue materno: ancora troppi errori

GravidanzaTroppi falsi positivi nei nuovi test di screening sul sangue materno per verificare le anomalie ...

Parto cesareo: bimbi a maggior rischio allergie

Parto cesareoNei bimbi nati con parto cesareo cresce il rischio di allergie. L'allarme arrova dal 16° ...