iscrizionenewslettergif
Bergamo

Ticket: ecco chi non lo deve più pagare

Di Redazione4 aprile 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Dal 31 marzo scorso scattata l'esenzione dai ticket sanitari per 800 mila lombardi

Ticket: ecco chi non lo deve più pagare
Esenzione dal ticket sanitario

BERGAMO — Dal 31 marzo scorso, 800mila lombardi non pagano più il ticket sui farmaci generici di fascia A.

Da quella data è stata avviata infatti la campagna di esenzione messa in campo dalla Regione che ha stanziato 40 milioni di euro.

La nuova esenzione è codificata come E14. Non pagheranno più il ticket i cittadini dai 66 anni in su e con un reddito familiare fino a 18mila euro lordi l’anno.

L’esenzione interessa circa 800mila lombardi che non pagheranno i farmaci generici, mentre pagheranno la sola differenza con il farmaco generico di riferimento nel caso in cui la ricetta prescriva un farmaco di marca o anche un generico ma dal prezzo più alto.

La E14 potrà essere applicata solo sulle prescrizioni effettuate a partire dal 31 marzo 2014. I cittadini in possesso di entrambi i requisiti richiesti potranno recarsi presso la specifica Asl di riferimento per autocertificare e far registrare il proprio diritto.

Sarà necessario pertanto necessario: compilare e consegnare l’apposito modulo con il quale autocertificare la condizione di reddito (eventuali dubbi relativi al calcolo del reddito dovranno essere stati chiariti in precedenza attraverso i CAF); consegnare una fotocopia della carta di identità per autenticare l’autocertificazione.

La Asl procederà alla verifica dei dati e rilascerà una ricevuta di attestazione del diritto che andrà conservata ed esibita all’occorrenza. Da quel momento, la nuova esenzione comparirà nell’anagrafe del Sistema informativo sanitario.

A partire dal 31 marzo 2014 il medico potrà riportare sulla prescrizione di farmaci di classe A il codice dell’esenzione E14. La procedura di registrazione presso la ASL potrà essere attivata solo ad avvenuto compimento dei 66 anni d’età.

I Plastic Made Sofa in concerto al Druso (video)

Plastic Made SofaBERGAMO -- Continuano le serate "indie" al Druso, in via Galiberti 6, a Bergamo. Ogni ...

Aeroporto: il consiglio di Stato boccia Enac

Un aereo sorvola BergamoORIO AL SERIO -- Il consiglio di Stato ha respinto la richiesta di sospensiva dell'Enac ...