iscrizionenewslettergif
Cultura

Bergamo, le guide turistiche si fanno “digital”

Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo, le guide turistiche si fanno “digital”
Bergamo Alta

Giunge al termine il ciclo di incontri che il Comune di Bergamo, in collaborazione con il Cestit, Università di Bergamo e Acta, ha rivolto alle guide turistiche abilitate di Bergamo e provincia.

L’ultimo appuntamento è fissato per il 4 aprile. Patrizia Pappalardo, informatica ed esperta di information technology, cercherà di dare risposta a quesiti estremamente attuali, legati al cambiamento della professione di guida nell’era digitale.

Dopo aver affrontato il 21 marzo scorso il mercato del digital travel, gli strumenti e supporti informatici, come le nuove piattaforme di travel planning, travel community e guides booking, stavolta si concentrerà sul content marketing, la brand reputation, lo storytelling.

Uno sguardo più approfondito, dunque, sul mondo tecnologico e le sue applicazioni, con alcune indicazioni operative per procedere verso il rinnovamento.

Gli incontri, il primo dei quali ha avuto luogo il 13 dicembre 2013, hanno come obiettivo l’ottimizzazione del servizio turistico offerto dalle guide turistiche abilitate sul territorio orobico con particolare attenzione alla promozione di un’immagine coordinata in vista di Expo 2015.

A curare gli incontri da un punto di vista scientifico e metodologico, Lorenzo Canova, docente di Turismo e sviluppo locale all’Università degli studi di Bergamo. “I seminari sono stati un’importante occasione di discussione. Attraverso il dialogo e la condivisione sono emerse problematiche e opportunità sulle quali Bergamo, destinazione di transito del turismo nazionale e internazionale, ha spazio di rinnovamento per giungere a un turismo di qualità” ha spiegato Canova.

Bergamo e il suo patrimonio archivistico

La biblioteca Angelo Mai di Bergamo AltaGiovedì 3 aprile alle 17.45, nella sala Locatelli della Mia Domus magna di via Arena ...

Garcia Marquez ricoverato per infezione polmonare

Gabriel Garcia MarquezIl premio Nobel per la letteratura Gabriel Garcia Marquez è stato ricoverato in una clinica ...