iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo, convegno dei comitati di quartiere

Di Redazione3 aprile 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo, convegno dei comitati di quartiere
Il Coordinamento comitati di quartiere di Bergamo

BERGAMO — Si intitola “Prendere parte ed essere parte” il convegno che avrà luogo sabato 5 aprile all’auditorium della circoscrizione di Loreto, organizzato dal coordinamento dei Comitati di quartiere e da Italia Nostra, Legambiente e Wwf, con il coinvolgimento dell’Università di Bergamo e con il patrocinio dell’Ordine degli architetti.

L’intera giornata sarà dedicata allo studio e all’approfondimento di un tema centrale nelle politiche urbane di questo periodo e cioè quello della partecipazione dei cittadini alle scelte che riguardano il territorio e la sua trasformazione.

Nella mattinata, dalle 9,30 alle 12,30, è previsto l’intervento di docenti universitari di varie discipline che approfondiranno i modelli, gli strumenti e le forme possibili della partecipazione.

Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 18,30, sarà invece data voce a tecnici, amministratori e operatori che illustreranno diverse esperienze sperimentate in altri contesti urbani.

Si cercherà di capire gli aspetti positivi, ma anche le criticità dei processi partecipativi già attuati altrove per poi arrivare a delineare le linee guida della partecipazione anche nella nostra città.

Lo slogan che accompagna la comunicazione dell’evento – ispirato a un famoso film – è “si può fare”: gli organizzatori presenteranno infatti una proposta articolata in più punti da sottoporre all’attenzione dei candidati alle prossime amministrative di Bergamo che hanno già garantito, numerosi, la loro presenza tra il pubblico del convegno oltre a membri della giunta comunale quali vicesindaco Gianfranco Ceci e gli assessori Andrea Pezzotta, Alessio Saltarelli e Massimo Bandera.

Rifiuti sotto la Fara: reato ambientale prescritto

Il cantiere del parcheggio sotto l'ex parco faunistico della FaraBERGAMO -- E' finito in prescrizione il reato ambientale per il deposito di rifiuti sotto ...

Asl Bergamo: nuovo direttore amministrativo

L'Asl di BergamoBERGAMO -- L'Asl di Bergamo ha un nuovo direttore amministrativo. Si tratta di Adriano Vaini. ...