iscrizionenewslettergif
Sport

Tappa del Tour a Bergamo: Gimondi incontra Maroni

Di Redazione2 aprile 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Tappa del Tour a Bergamo: Gimondi incontra Maroni
Gimondi in Regione

BERGAMO — Il sogno di portare una tappa del Tour de France a Bergamo si fa un po più concreto. Ieri Felice Gimondi ha incontrato il presidente della Regione Roberto Maroni e l’assessore alla sport Antonio Rossi per discutere dell’opportunità che la Lombardia diventi, almeno per una tappa, sede della prestigiosa gara ciclistica.

Dopo la riunione avvenuta a gennaio a Parigi con gli organizzatori del Tour de France, è stato posto un altro importante mattone per l’iniziativa partita da Promoventi Sport di Giovanni Bettineschi, presente alla riunione in compagnia di Gianluigi Stanga, rinomato ex-dirigente sportivo bergamasco.

Bettineschi sfoggia ottimismo: “Si stanno muovendo le acque – racconta – dopo lo spiraglio che siamo riusciti ad aprire in Francia abbiamo avuto ulteriori indicazioni positive dalle autorità locali, entusiaste di poter dare una mano per promuovere un evento di così grande importanza. Nel 2017 il sogno di Felice potrebbe diventare realtà”.

La macchina politica è stata messa in moto e il progetto sembra essersi allargato, vedendo coinvolta anche la regione del Veneto, già candidata ufficiale insieme alla Lombardia. Adesso il comitato organizzatore auspica un ingresso nell’allenza anche del Piemonte, per un progetto integrato del Nord Italia, portando ben tre tappe per un inizio di Tour tutto italiano, dove sicuramente verrebbe toccata anche la metropoli milanese.

Un ulteriore attestato di stima da parte della Regione, nei confronti del campione bergamasco, è stata la nomina di Gimondi come ambasciatore per lo sport in vista di Expo 2015, una scelta più che azzeccata per un campione che incarna al meglio i valori dello sport.

“Speriamo che Felice possa diventare presto anche l’ambasciatore del Tour de France in Italia, un sogno che è ormai condiviso da tutti gli appassionati di ciclismo” conclude Bettineschi.

L’Inter pareggia in casa: l’Atalanta si fa sotto

Hernanes dopo il golMILANO -- Meglio così per l'Atalanta. Con il passo falso in casa dell'Inter che ieri ...

Quarti di Champions: vincono Real e Psg

Il Real MadridPARIGI, Francia -- Sono il Paris St.Germain e il Real Madrid i vincitori dei primi ...