iscrizionenewslettergif
Cultura

Corso di archeologia subacquea a Bergamo

Di Redazione31 marzo 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Il civico museo archeologico di Bergamo organizza un ciclo di 5 incontri sull’archeologia subacquea a partire da sabato 10/05. Le lezioni si terranno nella Sala Curò di Piazza Cittadella e saranno tenute da Chiara Rossi, della Scuola di specializzazione in archeologia subacquea e dei paesaggi costieri dell’Università degli studi di Sassari.

“Archeologia sotto il pelo dell’acqua” si propone come un ciclo di cinque incontri formativi e di discussione incentrati sul tema dell’archeologia subacquea, un ramo della ricerca archeologica estremamente affascinante, ma che necessita di essere compresa e valutata come indagine storica e non solo come una caccia al tesoro.

Ad ogni appuntamento verranno proposti temi di carattere storico, come il rapporto dell’uomo antico con il mare, commerci e navigazione nel mondo romano, ma anche nozioni più tecniche relative ai diversi contesti di ritrovamento, le tipologie di giacimento che l’archeologo subacqueo può incontrare nelle sue ricerche e che sempre più spesso hanno inizio dalla denuncia di subacquei sportivi. Per questo motivo è nostro interesse illustrare quali siano i comportamenti da osservare nel caso di ritrovamenti o visite a siti archeologici, che oggi offrono l’opportunità di percorsi turistici.

Alla fine di questo percorso ogni partecipante potrà immediatamente mettere alla prova le conoscenze acquisite con una gita subacquea al parco archeologico sommerso di Baia (in provincia di Napoli).

Calendario del corso:
10/05/2014 Il rapporto dell’uomo antico con l’acqua e lo sviluppo della disciplina
17/05/2014 I tipi di giacimento subacqueo e i comportamenti in caso di ritrovamento
24/05/2014 Come opera l’archeologo sott’acqua. Metodologie – strumenti – tecniche
31/05/2014 Il mondo marittimo in età romana: porti, navi, traffici
7/06/2014 I percorsi archeologici subacquei: un nuovo tipo di turismo subacqueo.

Quota di iscrizione: 50 euro.

Contemporary locus: incontro con gli artisti a Bergamo

Contemporary Locus, incontro con gli artisti a BergamoL'associazione "Contemporary locus" presenta Welcome to Bergamo, progetto dedicato a creare momenti di scoperta, conoscenza ...

Frozen: il cartone più visto della storia

Campione di incassi nella storia dei cartoni animati. Parliamo di Frozen, il capolavoro firmato Disney ...