iscrizionenewslettergif
Esteri

Aereo scomparso: ecco l’ultimo messaggio radio

Di Redazione31 marzo 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Dalla cabina, con tono formale, i piloti salutano il controllore di volo. Poi l'aereo scompare dai radar

Aereo scomparso: ecco l’ultimo messaggio radio
Le ricerche dell'aereo scomparso

KUALA LUMPUR, Malesia — Le autorità malesi hanno reso noto il contenuto dell’ultimo messaggio radio inviato dal volo Mh370 della Malaysia Airlines scomparso l’8 marzo scorso con 239 persone a bordo, del quale non sono ancora stati trovati i rottami.

Quella diffusa oggi sarebbe l’ultima comunicazione tra il controllore del traffico aereo e la cabina di pilotaggio del Boeing 777.

Le ultime parole pronunciate sono state: “Buona notte, Malesia tre sette zero”. Si tratta di una versione diversa da quella diffusa in precedenza che sosteneva che la comunicazione terminava con: “va bene, buona notte”.

Le autorità malesi stanno compiendo indagini per capire se a pronunciare quelle parole sia stato il pilota dell’aereo oppure il copilota.

L’aereo era in viaggio da Kuala Lumpur a Pechino al momento della scomparsa dai radar. Ultimo contatto con l’aereo è avvenuto alle 00:39 ora malese.

Secondo gli analisti, le ultime parole rivelata oggi avrebbero un tono più formale e più in linea con il modo in cui un pilota può generalmente parla ai controllori del traffico aereo rispetto alla versione precedente.

Al momento non è chiaro il motivo per cui le autorità abbiano impiegato tutto questo tempo per determinare quale sia stata l’ultima comunicazione con il velivolo.

La Russia ritira un battaglione dal confine ucraino

Le truppe russe cominciano il ritiro della zona di RostovKIEV, Ucraina -- E' ancora troppo presto per dire se si tratti di un vero ...

In gita, quindicenne muore cadendo dalla nave

La nave della Grimaldi LinesBARCELLONA, Spagna -- E' precipitato da una nave ormeggiata nel porto di Barcellona, in Spagna. ...