iscrizionenewslettergif
Prima periferia

E-vai: il car sharing sbarca all’Oriocenter (video)

Di Redazione28 marzo 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
E-vai: il car sharing sbarca all’Oriocenter (video)
Le due postazioni del car sharing ecologico a Oriocenter

ORIO AL SERIO — Dopo Bergamo, il servizio di car sharing “e-vai» approda anche a Orio al Serio. È stata inaugurata questa mattina al centro commerciale Oriocenter, la nuova postazione per l’accesso alle auto elettriche accoppiata con il servizio ferroviario Trenord.

Da oggi, quindi, tutti i cittadini avranno a disposizione un modo alternativo e sostenibile per recarsi presso l’Oriocenter da Bergamo o da qualsiasi altro punto “e-vai” presente in Lombardia.

La nuova postazione, inoltre, si trova a poca distanza dell’ingresso dell’aeroporto e offre un sistema comodo ed economico per raggiungere lo scalo o per arrivare a destinazione una volta atterrati.

Al taglio del nastro hanno partecipato l’assessore regionale all’ambiente, energia e sviluppo sostenibile, Claudia Maria Terzi, il presidente di Oriocenter Giancarlo Bassi, il direttore di Oriocenter Ruggero Pizzagalli, l’assessore comunale di Orio al Serio Fiamma Colucci, e Giovanni Alberio, di “e-vai”.

GUARDA IL VIDEO SU BERGAMOSERAHD.

Il nuovo «e-vai» point di Orio comprende due stalli di sosta e una colonnina per ricaricare le batterie delle auto elettriche. Presentate all’inaugurazione due Citroën C-Zero, auto elettriche a basso impatto ambientale di ultima generazione della flotta «e-vai»: auto elettriche con batterie di trazione al litio ioni, omologate per 4 posti, dotate di aria condizionata, con un’autonomia di 130 km e una velocità massima di 110 km/h). A tutti i cittadini, inoltre, è stata offerta l’opportunità di iscriversi al servizio gratuitamente, beneficiando di una speciale promozione: 3 noleggi gratis da due ore ciascuno da utilizzare entro il 18 maggio 2014.

Fino al 2 maggio «e-vai» sarà presente con un temporary shop all’interno del centro commerciale, al primo piano. Presso questo corner, presidiato da personale dedicato tutti i giovedì e venerdì mattina e nei weekend, sarà possibile richiedere informazioni, ricevere gadget e iscriversi gratuitamente al servizio godendo di speciali promozioni.

Tutti possono iscriversi a “e-vai” gratuitamente e indipendentemente dall’essere abbonati al servizio ferroviario lombardo: basta collegarsi al sito www.e-vai.com e seguire le indicazioni riportate.

Il taglio del nastro a Oriocenter

Il taglio del nastro a Oriocenter

Le vetture possono essere prenotate telefonicamente chiamando il Numero Verde 800.77.44.55, oppure collegandosi al sito www.e-vai.com.

In base alle esigenze di utilizzo del servizio, sarà possibile iscriversi in due modalità:

Silver – è la formula ideale per chi ha necessità occasionali di utilizzo, senza costi d’iscrizione e con un primo noleggio di due ore gratuito. Il pagamento è effettuabile solo con carta di credito, e a ogni noleggio va aggiunto un costo di cinque euro.

Gold – è la modalità più comoda e conveniente per chi utilizza spesso il servizio. È possibile pagare i noleggi con carta di credito, bancomat, contanti o bonifico, versando cinquanta euro di prepagato, convertiti immediatamente in credito da utilizzare per i futuri noleggi.

Il car sharing ecologico è disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24. La tariffa è di 5 euro l’ora senza costi aggiuntivi legati al chilometraggio per le auto elettriche, mentre è di 2,40 euro l’ora più 0,48 euro a Km per le auto a basso impatto ambientale.

Con le auto «e-vai», a Bergamo come in molti altri comuni convenzionati, si ha libero accesso alle corsie preferenziali e alle ZTL e si può parcheggiare gratuitamente in tutte le aree di sosta pubbliche, anche in quelle gestite tramite parcometri o sistemi equivalenti.

Alzano: il vescovo benedice cappella per Fra Tommaso

La nuova cappella di Alzano Lombardo dedicata a Fra Tommaso da OleraALZANO LOMBARDO -- Sabato mattina alle ore 10, il vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, ...

Inaugurato il primo luogo di culto per Beato Tommaso

L'inaugurazione della cappella dedicata a Fra Tommaso da Olera, ad Alzano LombardoALZANO LOMBARDO -- E' stato inaugurato e benedetto sabato ad Alzano Lombardo il primo luogo ...