iscrizionenewslettergif
Esteri

Obama: se russi entrano in Ucraina la Nato reagirà

Di Redazione26 marzo 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Il presidente Usa: pieno sostegno al concetto di difesa collettiva previsto dall'art.5 del Patto Atlantico

Obama: se russi entrano in Ucraina la Nato reagirà
Barack Obama

L’AJA, Paesi Bassi — E’ finita su un gran brutto crinale la situazione internazionale, dopo l’annessione della Crimea da parte della Russia. Ieri il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha detto che la Nato è pronta a reagire.

“Ci stiamo organizzando in modo ancora più intenso per fare in modo che ci siano piani di emergenza e tutti gli alleati abbiano delle garanzie. Agiremo in loro difesa qualunque cosa accada: questa è la Nato” ha detto Obama in conferenza stampa dall’Aja, parlando della crisi Ucraina. “Ogni alleato della Nato ha la rassicurazione che tutti noi, inclusi gli Stati Uniti, ribadiamo pieno sostegno al concetto di difesa collettiva previsto dall’art.5 del Patto Atlantico”.

“Siamo preoccupati che possano esserci ulteriori violazioni da parte della Russia in Ucraina. Sta alla Russia dimostrare di essere responsabile” ha spiegato il presidente Usa aggiungendo che se la Russia “andrá oltre” sono pronte sanzioni settoriali che possono colpire l’energia, la finanza ed il commercio.

La Russia è interessata a proseguire i contatti con i partner del G8, anche al piu’ alto livello. “Restiamo pronti per questi contatti a tutti i livelli, anche a quelli più alti. Siamo interessati a questi contatti”, ha dichiarato il portavoce di Putin.

Ad esprimere la posizione del Cremlino, all’indomani della decisione del G7 di sospendere la partecipazione di Mosca dal G8 “finché non cambierà atteggiamento assunto nella crisi ucraina”, è Dmitri Peskov, portavoce del presidente russo Vladimir Putin. “Abbiamo sempre favorito il concreto sviluppo delle relazioni in tutte le aree con i nostri partner, sia all’est che all’ovest”, ha aggiunto.

Usa, gigantesca frana: 108 dispersi

La gigantesca frana di SeattleSEATTLE, Usa -- Una gigantesca frana ha travolto e distrutti 30 abitazioni della zona di ...

La Corea del Nord lancia due missili balistici

missili musudan coreaPYONGYANG, Corea del Nord -- La Corea del Nord ha lanciato questa mattina due missili ...