iscrizionenewslettergif
Esteri

Esclusa dal G8, la Russia fa spallucce

Di Redazione25 marzo 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Non si terrà il vertice di Sochi. Prossimo appuntamento del G7 a Bruxelles. Mosca: nessuno ci può cacciare

Esclusa dal G8, la Russia fa spallucce
Vladimir Putin

BRUXELLES, Belgio — Salta il previsto incontro degli 8 grandi del mondo a Sochi. Anzi i leader del G7 hanno deciso che la prossima riunione si terrà a giugno a Bruxelles senza la Russia.

La decisione del G7 è stata confermata dal presidente del Consiglio Europeo, Herman Van Rompuy: “I leader del G7 si incontreranno di nuovo a Bruxelles a giugno. I leader del G7 non parteciperanno a Sochi”.

Netta la risposta di Mosca. “Nessuno può cacciare qualcun altro dal G8”. Così il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov all’Aja, citato da Interfax.

“Il G8 è in club informale, nessuno distribuisce le tessere dell’iscrizione e nessuno può espellere i membri”, ha dichiarato Lavrov.

Mosca “non è aggrappata al formato G8” perché tutti i principali problemi possono essere discussi in altre sedi internazionali, come il G20, ha aggiunto il ministro degli esteri russo spiegando che se il G8 non si riunisce “non è un problema” e che la Russia non considera questa eventualità una tragedia.

Elezioni Francia: vince il centrodestra, crollo dei socialisti

Marine Le Pen, leader del Front NationalPARIGI, Francia -- Netta vittoria del fronte antieuropeista e clamorosa sconfitta dei socialisti al primo ...

Aereo scomparso: ricerche sospese per tempesta

Sospese le ricerche dell'aereo scomparsoPERTH, Australia -- Una nuova tempesta in pieno Oceano Indiano ha fermato per ora le ...