iscrizionenewslettergif
Advisor

Le ultime notizie dagli Usa e dall’Eurozona

Di Filippo Quarti24 marzo 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Le ultime notizie dagli Usa e dall’Eurozona
I dati sull'economia

A seguire un breve cenno sulle notizie di economia giunte da Oltreoceano e quelle di casa nostra (Eurozona).

Ebbene, in questi giorni sono  stati rilasciati i dati relativi alla produzione industriale statunitense, che aumenta da -0.2% (dato rivisto) a +0.6%, sorprendendo in positivo le attese che la vedevano a +0.2%.

Sale anche la quota di utilizzo della capacità produttiva, che passa dal 78.5% al 78.8%, al di sopra del consensus (78.6%).

Dall’Eurozona invece i dati relativi alla bilancia commerciale, che passa da 13.7 a 13mld di euro.

Un cenno a parte relativo all’indice ZEW tedesco, che passa da 50pti a 51.3pti per la situazione corrente (consensus: 52pti) e da 55.7 a  46.6pti in termini di aspettative (consensus: 52pti).

Di seguito un dettaglio su alcune Società europee:

Banca Montepaschi
La Fondazione Mps ha ceduto una quota pari al 12% del capitale della banca, portando così il proprio pacchetto al 15%. Secondo i rumors tra i compratori sarebbero figurati i fondi JC Flowers, BlackRock e Och Ziff.

Intesa Sanpaolo/Unicredit
L’agenzia di rating Fitch ha dichiarato di aspettarsi dai conti dell’istituto una patrimonializzazione migliore e una capacità di generare utili superiore a quella dei competitor italiani. In merito a Unicredit ha poi dichiarato che i rischi sulla qualità del credito della banca sono stati ridotti significativamente, dal momento che l’istituto è stato più rigoroso di altri nell’aumento degli accantonamenti da svalutazione crediti.

Banca Etruria
La Popolare di Vicenza presenterà entro fine mese un’offerta di acquisto vincolante.

Barclays
La banca d’affari ha annunciato l’intenzione di vendere la unit IPRS (Index, Portfolio & Risk Solutions), che valuta intorno ai 400mn di dollari.

Santander
La banca spagnola dovrebbe quotare nel corso del prossimo il 20-25% della unit UK, il cui valore ammonterebbe sopra i 5mld di sterline.

ING Groep
La società venderà la propria quota nella unit statunitense, operazione da cui dovrebbe ottenere circa 1.2mld di dollari.

Sanofi
Annunciata la partnership con la coreana SK Chemicals per lo sviluppo di un vaccino contro lo pneumococco, per accedere a un mercato che la società valuterebbe nell’ordine dei 4mld di dollari.

Popolare Milano
L’agenzia di rating S&P ha prolungato il credit watch negativo dell’istituto, con rating B a breve termine e BB- nel lungo periodo.

Finmeccanica
Oltre alle cinesi China Corp e Insigma, anche la francese Thales e la canadese Bombardier avrebbero manifestato interesse nell’acquisizione delle unit Ansaldo Sts e Ansaldo Breda.

Salini Impregilo
La società ha ceduto Fisia Babcock Environment alla giapponese Nippon Steel & Sumikin Engineering Co per una cifra intorno ai 140mn di euro.

Snam
La società sta portando avanti le pratiche necessarie per l’acquisto della quota del gasdotto Tag posseduta da CdP.

Terna
La società, per bocca dell’AD Flavio Cattaneo, ha fatto sapere di essere interessata alla prossima tornata di privatizzazioni in Grecia e ad alcune zone africane per la realizzazione di infrastrutture.

Per leggere gratuitamente l'analisi completa dei mercati finanziari, compila il form sottostante.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Recapito

Il documento è redatto al solo scopo informativo e non è diretto né costituisce in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio o un incoraggiamento ad alcuna forma di investimento o speculazione. Chiunque ne faccia uso diverso da quello per cui è stato pensato se ne assume piena responsabilità.

Acconsento al trattamento per l'invio dell'analisi in oggetto.

Acconsento alla cessione dei dati esclusivamente a Sofia SGR per le finalità visibili attraverso l'advertising presente nella pagina.

Focus sul rallentamento dell’economia cinese

Si parla di Cina in UniversitàL’economia cinese ha destato non poche preoccupazioni nel corso dell’anno passato, a causa di un ...

Eurozona, aumenta la fiducia dei consumatori

La Fiba Cisl propone tetto di 294mila euro per i manager delle bancheVenerdì pomeriggio è stato reso noto il dato relativo alla Consumer Confidence dell’Eurozona, che aumenta ...