iscrizionenewslettergif
Italia

Arrestato il direttore di Lombardia Infrastrutture

Di Redazione21 marzo 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

In manette anche Pierpaolo Perez dell'Ilspa. Coinvolti anche due bergamaschi

Arrestato il direttore di Lombardia Infrastrutture
Antonio Rognoni

MILANO — Ci sarebbero anche due bergamaschi fra le persone sottoposte a custodia cautelare nell’ambito dell’inchiesta condotta dalla procura di Milano su Lombardia Infrastrutture e Ilspa. Si tratta di due funzionari della seconda società.

L’ex direttore generale di “Infrastrutture Lombarde” Antonio Giulio Rognoni e il capo dell’ufficio gare e appalti della “Infrastutture lombarde societá per azioni” (Ilspa), Pierpaolo Perez, sono stati arrestati dalla Guardia di finanza di Milano.

L’ordine di arresto è stato emesso dal giudice per le indagini preliminari Andrea Ghinetti. Per i due l’accusa è associazione per delinquere, turbativa d’asta, truffa alla Regione e falso.

Ad Antonio Rognoni, dimissionario della società interamente partecipata dalla Regione Lombardia, Infrastrutture Lombarde, vengono contestati dalla Procura di Milano e nell’ordinanza del gip ben 66 capi di imputazione che vanno dall’associazione per delinquere, alla turbativa d’asta, alla truffa all’Amministrazione regionale fino al falso.

Nell’inchiesta milanese, per cui sono finiti in carcere Rognoni e Perez, sono state poste agli arresti domiciliari altre sei persone. Al centro dell’indagine ci sono affidamenti esterni di incarichi come consulenze legali e controlli sugli appalti che sarebbero stati conferiti in modo illecito.

Rognoni, che si è dimesso nei mesi scorsi dalla carica di direttore generale di Infrastrutture Lombarde, risultava già indagato per turbativa d’asta nell’ambito del’inchiesta coordinata dal procuratore aggiunto Alfredo Robledo e dai pm di Milano Antonio D’Alessio e Paola Pirotta su un appalto relativo all’Expo 2015. In particolare, in relazione all’appalto sulla cosiddetta “piastra” dove deve essere costruita la piattaforma per l’esposizione universale.

Porta studentesse al club scambisti: prof a processo

Un club per scambistiIVREA -- Emergono particolari sulla vicenda dell'insegnante di Ivrea che ha portato due studentesse, una ...

Schianto contro cannone sparaneve: muore sciatore

BOLZANO -- Ha perso il controllo degli sci e si è schiantato contro un cannone ...