iscrizionenewslettergif
Esteri

Ucraina, monito Nato. Obama: no intervento militare

Di Redazione20 marzo 2014 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Il presidente Usa frena: una guerra con la Russia sarebbe "inappropriata"

Ucraina, monito Nato. Obama: no intervento militare
Barack Obama

KIEV, Ucraina — Sta scivolando su un crinale estremamente pericoloso la situazione in Ucraina. Dopo l’annessione della Crimea da parte della Russia, la Nato avanza il suo monito.

“Quello che sta avvenendo in Crimea è un campanello d’allarme per la comunità euroatlantica, per la Nato e per tutti quelli che sono impegnati nella difesa di un’Europa libera e pacifica” ha detto il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen, ribadendo come in atto ci sia “un’aggressione militare” da parte della Russia.

Il presidente Usa Barack Obama ha escluso un intervento militare dagli Stati Uniti in Ucraina, dicendo che impegnarsi militarmente contro la Russia “non sarebbe appropriato”.

“Non abbiamo intenzione di dare inizio a un intervento militare in Ucraina – ha detto Obama -. Quello che ci accingiamo a fare è mobilitare tutte le nostre risorse diplomatiche per assicurare una forte coalizione internazionale in grado di inviare un messaggio chiaro sul fatto che l’Ucraina debba decidere del suo destino. Per noi – ha aggiunto – c’e’ una strada migliore a quella militare. Credo che anche gli ucraini riconoscano il fatto che affrontare la Russia militarmente per noi non sarebbe opportuno, e non andrebbe bene neanche per l’Ucraina”.

Gli Stati Uniti ei suoi alleati sono pronti a prendere “azioni economiche ancora più dirompenti” ha detto il presidente Usa. “Ovviamente – ha aggiunto – non abbiamo bisogno di scatenare una guerra reale con la Russia”.

Aereo scomparso: il Boeing passò sulle Maldive?

La zona delle ricercheKUALA LUMPUR, Malaysia -- E' mistero fitto sulla sorte del Boeing 777 della Malaysian Airlines ...

Aereo scomparso: trovati due oggetti in mare

Continuano le ricerche dell'aereo scomparsoSIDNEY, Australia -- Potrebbero appartenere all'aereo scomparso i due oggetti rilevati ieri dai satelliti australiani. ...